> > Streptococcus agalactiae come si prende, sintomi, cura

Streptococcus agalactiae come si prende, sintomi, cura

streptococcus agalactiae

Lo streptococcus agalactiae è un batterio che può diventare pericoloso se trasmesso dalle donne incinte ai neonati. Sintomi, rimedi e modalità di contagio.

Streptococcus agalactiae è il nome scietnifico e un po’ minaccioso che indica soltanto solo un particolare tipo di batterio, che tuttavia sta diventando sempre più resistente agli antibiotici. Il numero di persone infette è in crescita e sono colpiti persone di ogni sesso ed età. Vediamo i sintomi e come si cura la streptococco.

Streptococcus agalactiae

Lo streptococcus agalactiae è un batterio appartenente al gruppo B degli streptococchi: un microrganismo particolarmente difficile da debellare in quanto provvisto di una particolare membrana cellulare esterna capace di resistere a molti attacchi e patologie come quelle concernenti le difese del sistema immunitario.

Streptococcus agalactiae uomo

In genere, lo streptococcus agalactiae è innocuo per l’uomo: esso colonizza abitualmente l’organismo umano, in particolare l’intestino e, nelle donne, anche la vagina e la cervice uterina, permanendo nel suo habitat ideale che è rappresentato dalle pareti superficiali dell’apparato riproduttivo femminile, senza invadere i tessuti e gli organi interni. Dal punto di vista biologico e medico, studi scientifici hanno dimostrato che la presenza dello streptococcus agalactiae è assai più frequente nelle persone con diabete e in quelle che hanno rapporti sessuali frequenti.

Streptococco agalactiae come si prende

Lo streptococcus agalactiae può colonizzare l’uretra dell’uomo e anche la mucosa genitale della donna. Il contagio tra donna e uomo avviene tramite il rapporto sessuale ma in realtà la trasmissione più preoccupante è quella che avviene tra madre e nascituro durante la fase del travaglio poiché il sistema immunitario del bambino è ancora molto debole e per questo non è in grado di difendersi dall’aggressione del batterio. I neonati possono essere contagiati attraverso il passaggio nel canale vaginale del parto se nella cavità vaginale della mamma questi batteri sono presenti e questo può arrecare danni per la salute del piccolo, danni anche fatali.

Streptococco agalactiae sintomi

Nei soggetti adulti non in stato di gravidanza, lo streptococcus agalactiae provoca infezioni ematiche, polmonite, ascessi o anche osteomielite. Spesso i malati hanno febbre e dolori e possono soffrire di ipotensione e tosse. Infezioni e patologie delle vie urinarie e del canale vaginale possono inoltre provocare bruciore e prurito intimo. Per quanto concerne i sintomi, le donne in stato di gravidanza che sono affette da streptococcus agalactiae sviluppano febbre, dolori addominali e bassa pressione sanguigna. Nei casi più gravi, l’infezione può causare perfino un aborto spontaneo o parti prematuri e conseguente decesso del nascituro.

Come viene lo Streptococco

Gli streptococchi agalactiae transitano nel sangue, nei tessuti e negli organi dando vita a infezioni quali polmonite, meningite, batteriemia, sepsi, mentre nei neonati esso può addirittura provocare danni cerebrali gravi e in alcuni casi può portare al decesso. Lo streptococcus agalactiae inoltre, può diventare estremamente pericoloso anche per i soggetti che hanno un sistema immunitario profondamente debilitato come gli anziani, i pazienti immunodepressi e i soggetti che hanno il diabete o la cirrosi.

Come curare lo Streptococco

Lo streptococcus agalactiae è molto sensibile agli antibiotici come la penicillina: il trattamento terapeutico varia dai 10 ai 14 giorni e può essere somministrato per via endovenosa. L’amoxicillina è il farmaco di prima scelta per rimediare ma si possono somministrare anche le cefalosporine di seconda generazione per 5-10 giorni. Proprio per la gravità dei danni che possono verificarsi nei neonati, anche le donne in stato di gravidanza devono essere sottoposte a trattamenti antibiotici per evitare che il futuro nascituro venga infettato.

Per saperne di più

Informazioni ulteriori su questo tipo di batterio, soprattutto infantile, sono raccolte nel manuale che vi proponiamo. Scritto in lingua inglese, il libro riporta informazioni sulla “nascita”, sviluppo, trasmissione, rimedi per prevenirlo e per curarlo.

Un kit di 20 test per Streptococco A ad azione rapida e professionale per chi è molto distante da farmacie e medici. Comodo,pratico e fornito di istruzioni dettagliate, il Test Strep-A garantisce risultati affidabili in poco tempo.