> > Success Kid, dopo 10 anni com’è il bimbo del celebre meme

Success Kid, dopo 10 anni com’è il bimbo del celebre meme

Success Kid

Com’è ora, a 10 anni di distanza, Success Kid, cioè Sammy Griner, il bimbo del celebre meme. Lo stesso che ha permesso di salvare la vita al suo papà.

Chi non ha presente il tenero meme “Success Kid”, con il bambino piccolo (“kid”) che cerca la sabbia con un pugno e ha sul viso paffuto un’espressione incredibilmente determinata – sembra anzi, arrabbiata – nonostante la giovanissima età – stringe anche le labbra, dalle quali si vedono uscire delle bollicine di saliva -? Questo meme, che mostra un bambino vero ed è corredato di volta in volta con frasi che strappano sempre un sorriso, è così comune sui social che sembra recente, ma in realtà sono già passati dieci anni dalla sua diffusione. Com’è adesso quel bambino, che di nome si chiama Sammy Griner ed è americano (vive a Jacksonville in Florida)?

Dieci anni dopo

L’ha mostrato su Twitter la madre, Laney, lo scorso sabato 26 agosto, a dieci anni esatti da quando la foto è stata scattata, e la posa e il tipo di maglietta che indossa Sammy sono le stesse di allora. Quest’immagine può diventare un nuovo meme? Molti i commenti al post, ma a qualcuno, non apprezzando che la foto sia stata riproposta, ha scritto sotto: “Smettetela con questa immagine, questo bambino è felice della sua vita ora”. Ma ovviamente l’intenzione della madre era solo mostrare quale sia l’aspetto del figlio oggi, dieci anni dopo essere diventato famoso in tutto il mondo.

Sammy aveva un’espressione simile quella del principino George, primogenito dei Duchi di Cambridge William e Kate, in una sua foto – espressione che ha dato a qualcuno l’idea di creare persino un gruppo sarcastico sul piccolo erede di Casa Winsor, intitolato “Baby George ti disprezza”, come se il primo, invidiatissimo Royal Baby, a soli 4 anni, potesse disprezzare coloro che hanno “meno” di lui -.

Il meme salva-vita

A fin di bene

Nel 2015 la fama del meme con Sammy è stata utile al suo papà, Justin, che, malato, a 39 anni necessitava urgentemente del trapianto di un rene: era stato proprio lui a pubblicare su Flickr la foto del figlio, che allora aveva 11 mesi, e cercava di stringere la sabbia nella manina grassoccia.

Con l’immagine del bambino, questa volta con la scritta “Dad needs a new kidney” (“Papà ha bisogno di un nuovo rene”) è stato lanciato un appello che è diventato virale ed è stato accolto: la sua famiglia è riuscita a raccogliere il denaro necessario per l’intervento di cui aveva bisogno il genitore. Per la precisione sono arrivati a destinazione ben 100mila dollari, con i quali l’uomo può pagare anche il trattamento di riabilitazione.

Salvato dal meme

La nonna paterna del bambino è morta dello stesso male che aveva afflitto Justin, perciò Laney chiedeva di “scrivere una storia diversa” per lui e per suo figlio, Sammy, appunto. “All’inizio non volevamo sfruttare la sua popolarità – aveva spiegato la donna – Ma Justin ha bisogno di un trapianto urgente per continuare a vivere. Non c’erano alternative”. Così Kid Sucess ha così ottenuto il suo successo più grande: salvare il papà ed è certamente d’accordo con l’utilizzo della sua immagine a tale scopo.