Successo del Firenze Parking Day - Notizie.it
Successo del Firenze Parking Day
Firenze

Successo del Firenze Parking Day

Sabato il Parking Day ha messo radici a Firenze, stendendo la sua erbetta tra i posti auto del mercato Sant’Ambrogio in Piazza Ghiberti, organizzato da Kindi. Per rendere un’idea del network di partecipanti che si è creato, basti pensare che il Parking Day di Los Angeles giunto alla quarta edizione contava 45 posti auto, mentre la prima del Firenze Parking Day ha coinvolto più di 30 gruppi che hanno proposto: picnic urbani; salottini con riviste da leggere adagiati su un sofà tra l’erba; kit di terra e semi da piantare nel proprio giardino; momenti di animazione e creazione oppure laboratori estemporanei di arte e poesia; la merenda per i bimbi, unghie per le mamme, un taglio veloce per i papà, e una agenzia matrimoniale improvvisata per gli scapoli. Ma anche sedersi nel cinema più piccolo del mondo o farsi fotografare con abiti diversi dal solito in una Firenze un po’ insolita. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

E infatti partecipanti, amici e cittadini hanno riempito la piazza per tutto il pomeriggio fino a sera (foto Carlo Valentini).

Il Parking Day ha fatto capolino per la prima volta nel 2005 a San Francisco, grazie all’iniziativa del gruppo Rebar, collettivo di architetti e designers. L’idea era quella di sperimentare per la prima volta una trasformazione degli spazi lasciati quotidianamente alle automobili. In breve, si tratta di una giornata durante la quale i cittadini sono invitati a trasformare alcuni posteggi auto in parchi pubblici temporanei e spazi d’interazione sociale.

var _gaq = _gaq || [];
_gaq.push([‘_setAccount’, ‘UA-18908968-1’]);
_gaq.push([‘_trackPageview’]);

(function() {
var ga = document.createElement(‘script’); ga.type = ‘text/javascript’; ga.async = true;
ga.src = (‘https:’ == document.location.protocol ? ‘https://ssl’ : ‘http://www’) + ‘.google-analytics.com/ga.js’;
var s = document.getElementsByTagName(‘script’)[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
})();

© Riproduzione riservata

3 Commenti su Successo del Firenze Parking Day

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*