×

Succo di barbabietola contro il ghiaccio sulle strade

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow uk images a07 s5 mt beet juice ice control 800x800 150x150

Molti privati e comuni, sono preoccupati circa gli effetti del sale e sostanze chimiche usate contro il ghiaccio su marciapiedi e strade.

Il succo della barbabietola da zucchero mischiata con il sale, forma una miscela che può essere usata contro il ghiaccio. Il succo di barbabietola è un’alternativa più ecologica rispetto ai tradizionali metodi di controllo del ghiaccio sulle strade.

Come lavora il succo di barbabietola

Il prodotto antighiaccio si ottiene miscelando il succo di barbabietola con del sale. Quando un privato o un comune usano una soluzione a base di barbabietola, la quantità di sale necessaria a tenere il ghiaccio sotto controllo è di gran lunga inferiore.

La soluzione può essere applicata prima di aggiungere il sale o per suo conto, sia prima che dopo una nevicata o una grandinata. Il succo di barbabietola provoca una reazione chimica che abbassa il punto di gelo dell’acqua sulla strada, facendo sciogliere il ghiaccio. Il pigmento nella barbabietola colora la neve di marrone, cosa che le permette di assorbire calore e sciogliersi prima.

Prodotti commerciali

Usare un prodotto a base di succo di barbabietola non significa mettere la barbabietola dentro una centrifuga e poi versarla sul marciapiedi, e un po’ più complicato.

Per questa ragione, è meglio comprare un prodotto commerciale a base di barbabietola. Ci sono molti prodotti in commercio, tutti in soluzione premiscelata. Questi prodotti usano una barbabietola privata dello zucchero, residuo della produzione dello zucchero.

Vantaggi

Il succo di barbabietola ha la stessa efficacia dei sali tradizionali usati contro il ghiaccio, ma ha notevoli effetti benefici. Poichè necessita di una quantità di sale inferiore, c’è un risparmio. Inoltre le soluzioni tradizionali contengono un alto livello di cloruro e urea, pericolosi per l’ambiente e le scorte di acqua, con conseguente rischio per la salute. Il succo di barbabietola causa anche meno danni ai macchinari per lo spargimento, al cemento e alle automobili rispetto ai sali tradizionali.

Scelta dei comuni

Visti i suoi considerevoli vantaggi, il succo di barbabietola non è raccomandato solo per il controllo del ghiaccio da parte dei privati, ma è stato adottato anche dai comuni come parte del piano annuale invernale. Città e paesi in diversi stati americani e provincie canadesi hanno cominciato a sperimentare il succo di barbabietola per il controllo del ghiaccio a partire dal 2000, e da allora molti lo hanno adottato permanentemente.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora