> > Suggerimenti per la dieta dei liquidi chiari

Suggerimenti per la dieta dei liquidi chiari

default featured image 3 1200x900

Le diete di liquidi chiari sono usate quando si vuole avere una minima stimolazione gastrointestinale, per esempio prima o dopo un intervento. Il “liquido chiaro” , per definizione, è un fluido che è liquido a temperatura ambiente e che è almeno in parte trasparente. La luce e le forme devono...

Le diete di liquidi chiari sono usate quando si vuole avere una minima stimolazione gastrointestinale, per esempio prima o dopo un intervento. Il “liquido chiaro” , per definizione, è un fluido che è liquido a temperatura ambiente e che è almeno in parte trasparente. La luce e le forme devono essere visibili attraverso un bicchiere di questo liquido.

weight management body image111

Alimenti adatti

Non tutte le bevande sono liquidi chiari e non tutti liquidi chiari sono bevande. Esempi si liquidi chiari sono il succo di mela, il succo d’uva e l’acqua, mentre il succo di pomodoro e il latte non lo sono. Il the e il caffè sono lasciati ala discrezione del medico. Anche la gelatina è considerata un liquido chiaro, poiché a temperatura ambiente è in forma liquida e chiara.

Preparare una dieta saporita

La dieta di liquidi chiari può essere qualcosa in più di una serie di bevande. Altri liquidi che possono essere inclusi nella dieta sono il brodo e la gelatina, purché non abbiano pezzi di cibi solidi al loro interno. Si dovrebbe cercare di gustare la dieta come un pasto normale, sedendosi a tavola con la famiglia.

Evitare che la dieta diventi noiosa

Variare il sapore del brodo, della gelatina e delle bibite, può rendere la dieta più interessante, soprattutto quando deve essere seguita per più giorni. La quantità totale dei liquidi di solito non ha restrizioni e possono essere consumati liberamente nel corso della giornata.

Liquidi da evitare

Ogni liquido che contiene polpa o pezzi di frutta o verdura deve essere evitato. Questa dieta non permette di mangiare gelati, budini o zuppe. Anche se questi fluidi sono liquidi a temperatura ambiente, non sono “chiari”, poiché la luce non vi passa attraverso.

Dieta a lungo termine

La dieta dei liquidi chiari non è nutrizionalmente completa e non è adatta ad essere seguita per più di una settimana. Trascorso questo periodo di tempo, se la dieta non passa alla fase successiva (quella dei liquidi pieni) è necessario che venga integrata con vitamine, proteine e grassi facilmente digeribili, così da fornire i nutrimenti e le calorie necessarie al corpo.