×

SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane

default featured image 3 1200x900 768x576

71056 13792184105 7079133 n Il SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane, è un’università statale che si occupa dell’alta formazione e del proseguimento degli studi post lauream.

Esso ha le sue due sedi a Firenze (Palazzo Strozzi) e a Napoli (Palazzo Cavalcanti), ma si serve dell’importante apporto culturale di cinque Scuole di Alta Formazione dislocate in tutta la penisola:
– l’Istituto di Studi Umanistici dell’Università di Firenze;
– la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna;
– la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Siena;
– la Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali, delle Università di Napoli “Federico II” e “L’Orientale”;
– la Scuola Europea di Studi Avanzati dell’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

Tale struttura a rete rende l’Istituto unico in Europa per il suo policentrismo, che permette di usufruire a pieno dell’ampio e variegato panorama italiano di cultura e tradizione.
L’Istituto intesse inoltre continuamente relazioni internazionali con strutture europee ed extraeuropee, in modo tale da avviare programmi di Dottorato e Master che abbraccino realtà più ampie di quella italiana.
I corsi di Dottorato offerti sono molteplici e di ampio respiro, andando dal diritto all’economia, dalla letteratura alla sociologia, dalla filosofia alla politica, dall’arte alla storia.

Per citarne solo alcuni:
– Antropologia, storia e teoria della cultura;
– Filosofia teoretica e politica;
– Letteratura e cultura europea;
– Sociologia;
– Diritto ed economia.
Attualmente è aperto il Bando per il Dottorato in Sociologia reperibile alla pagina http://www.sumitalia.it/ITA/formazione/bandi-dottorati/Bando%20dottorato%20Sociologia%20XXVII%20ciclo.pdf

Contents.media
Ultima ora