×

Suonare come Hendrix

default featured image 3 1200x900 768x576

HendrixJimi Hendrix ha innovato il suono della chitarra elettrica più di chiunque altro.

Il suo stile, le melodie psichedeliche e i suoi riff rendono Jimi una pietra miliare della chitarra anche dopo decenni dalla sua morte.I chitarristi hanno cercato di suonare come Hendrix per anni, e mentre il suo stile non può essere duplicato, è possibile utilizzare alcuni di questi consigli per avvicinarsi al suo stile.

Difficoltà: Impegnativo

Istruzioni

1

Cambiate le corde alla chitarra. Hendrix era mancino, ma invece di usare una chiatarra mancina, Hendrix usava una chitarra da destri capovolta.Come risultato la corda più bassa era anche la più lunga, mentre la più acuta era la più breve: questo ha reso il suo suono unico.Se siete destri, è possibile ottenere lo stesso effetto usando un manico da mancini.

2

Usate lo stesso set-up di Jimi.Usavo una Fender Stratocaster e un amplificatore Marshall 100-watt amplificatore Marshall. Se volete una replica della chitarra di Jimi per destri, provate la Stratocaster Voodoo.
3

Usate gli stessi effetti. Avrete bisogno di un pedale Wah in primo luogo, perché questo è stato uno dei più usati da Jimi. Un pedale Clyde McCoy Vox Wah vi darà un grande suono alla Hendrix.

È inoltre necessario un pedale fuzz e qualche buon overdrive.La Digitech produce un pedale Jimi Hendrix che emula alcuni degli effetti di Jimi.
4

Emulate lo stile di Jimi. Questo è quello che ha reso Jimi Hendrix veramente unico, e come tale è la parte più difficile da replicare. Jimi spesso utilizzava arpeggi e accordi invertiti. Usava il pollice della mano destra per creare melodie mentre teneva il ritmo con le altre dita.Usava molto il potenziometro del volume per regolare il suono della chitarra. Soprattutto, però, Hendrix era un uomo di spettacolo. Era in grado di suonare la chitarra dietro la testa e tra le gambe, saltando e stando sdraiato sulla schiena, quindi esercitatevi in queste tecniche:non sono così difficili come può sembrare.
5

Trovare alcuni spartiti di Jimi Hendrix ed esercitatevi.La musica di Jimi Hendrix è abbastanza facile da trovare, quindi potete iniziare a suonare con le tablature. Un buon punto di partenza è “Purple Haze” per poi passare a brani più complessi come “All Along the Watchtower”.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora