×

Suoni che infastidiscono i gatti

Addestrare un gatto può sembrare più difficile che addestrare un cane, ma la maggior parte dei gatti sono già stati addestrati a comportarsi in determinati modi. Utilizzare un suono che è fastidioso per il vostro gatto può essere il modo più rapido per fermare comportamenti negativi o distruttivi. Tuttavia, questo sistema di punizione negativa spesso non offre soluzioni a lungo termine per i proprietari di animali domestici. Invece, è possibile utilizzare il sistema di clicker training, che utilizza il rumore in chiave positiva, per i gatti.

Voce alta e suoni acuti

I suoni acuti sono efficaci per dar fastidio ai gatti. I gatti hanno un senso dell’ udito migliore degli umani e possono sentire frequenze fino a una volta e mezzo superiori a quella dell’orecchio umano.

Questa capacità di ascoltare i suoni acuti è utile quando il gatto è occupato nella caccia. Tuttavia, il gatto può anche associare questi suoni ad alta voce e acuti con un sentimento di angoscia, soprattutto se suonano come un gattino o lo squittio di un altro animale.

Suoni domestici

Ci sono una serie di suoni domestici che possono infastidire e spaventare il vostro gatto. La maggior parte di questi suoni sono o acuti o di forte ronzio. Per esempio, il cigolio del vostro forno a muro, che vibra producendo un rumore metallico, è un rumore acuto che i gatti trovano fastidioso. Colpi secchi e vuoti e grida ad alta voce spaventano o infastidiscono il vostro gatto. Ogni gatto risponde in modo diverso ai suoni delle famiglie, in base alla frequenza della sua esposizione ad essi.

Quando si utilizzano i suoni delle famiglie per evitare che il gatto si comporti male, usateli con parsimonia per evitare che il vostro gatto si spaventi troppo.

Software

Ci sono numerosi programmi disponibili per il download sul proprio computer o smart phone che producono rumori progettati per infastidire i gatti. Per esempio, Senso Paw, produce fastidiosi rumori che si creano quando il vostro gatto cammina lungo la tastiera del computer. Questo aiuta ad evitare che il gatto spenga il computer o cancelli accidentale dei file o causi danni al computer camminando sulla tastiera. Inoltre, ci sono applicazioni per iPhone che utilizzano suoni ad alta frequenza in diverse altezze e durate, che è possibile utilizzare per evitare che il gatto si comporti male.

Clicker Training

Il clicker training è un metodo popolare per l’addestramento di cani e gatti. Il suono del clicker viene utilizzato non per infastidire il gatto, ma per permettere al gatto di associare il clicker con un comportamento positivo. I clicker sono piccoli strumenti di plastica che producono un suono piccolo click quando sono pressati. Il clicker training serve a premiare il comportamento positivo nei gatti, piuttosto che punire quelli negativi. Quando un gatto si comporta bene, come l’utilizzo di un tiragraffi piuttosto che i vostri mobili per affilare le unghie, pressate il clicker e date un bocconcino al gatto: alla fine il gatto assocerà il comportamento positivo con il suono del clicker.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche