> > Sushi: vera origine di uno degli alimenti più diffusi nel mondo

Sushi: vera origine di uno degli alimenti più diffusi nel mondo

Sushi: vera origine di uno degli alimenti più diffusi nel mondo

Il sushi uno dei piatti più apprezzati e diffusi nel mondo, uno degli elementincaratterizzanti del giappone, ma di dov'è realmente originario? Scopriamolo Diffuso in tutto il mondo, il Sushi è uno degli alimenti che ha subito una maggiore espansione negli ultimi anni, soprattutto grazie alle num...

Il sushi uno dei piatti più apprezzati e diffusi nel mondo, uno degli elementincaratterizzanti del giappone, ma di dov’è realmente originario? Scopriamolo

Diffuso in tutto il mondo, il Sushi è uno degli alimenti che ha subito una maggiore espansione negli ultimi anni, soprattutto grazie alle numerose aperture di locali in cui si può mangiare tutto quello che si vuole a un prezzo fisso. Una delle critiche maggiori che viene fatta a questo tipo di locali, oltre che per la qualità degli alimenti spesso non adeguata, è che il personale non è giapponese, ma di altri paesi asiatici, spesso cinesi. È infatti meno comune trovare un ristorante che serve sushi gestito da giapponesi, e spesso i prezzi sono molto elevati, a causa della qualità maggiore e dalla garanzia che il cibo sia preparato in modo corretto.

In effetti è innegabile che la qualità giapponese sia molto superiore, e che in questo paese il sushi è un arte, piu upche un semplice modo di cucinare, basti pensare che esistono scuole apposite in cui viene svolta la formazione e in cui vengono insegnate varie tecniche per la preparazione di ogni singola pietanza. Nonostante questo, non è originario del Giappone.

Il sushi fu introdotto in Giappone solo a partire dall”ottavo secolo, proprio dal Sud est asiatico e dalla Cina, che ora stanno contribuendo a diffondere una versione meno pregiata.

Originariamente, in questi paesi veniva inserito il pesce in alcuni strati di riso cotto, nell’aceto di riso, in modo da aumentarne la conservazione, non avendo i frigoriferi. Da qui, iniziarono nel tempo a mangiarlo crudo, creando il sushi.

Anche se l’origine non è giapponese, il Giappone merita di essere riconosciuto come il paese in cui si fa il sushi migliore e che ha contribuito a diffonderlo nel resto del mondo, perfezionando uun tecnica di cucina, fino a renderla uno degli alimenti più consumati al mondo.