> > Tabù: la caramella degli anni 80

Tabù: la caramella degli anni 80

Tabù: la caramella degli anni 80

Tabù: le caramelle alla liquirizia degli anni Ottanta. Piccoli tronchetti cilindrici in un contenitore metallico, rotondo e schiacciato. Le Tabù sono caramelle al gusto di liquirizia o aromatizzate alla menta prodotte e distribuite dalla Perfetti Van Melle, azienda leader nella produzione di co...

Tabù: le caramelle alla liquirizia degli anni Ottanta. Piccoli tronchetti cilindrici in un contenitore metallico, rotondo e schiacciato.

Le Tabù sono caramelle al gusto di liquirizia o aromatizzate alla menta prodotte e distribuite dalla Perfetti Van Melle, azienda leader nella produzione di confetteria, caramelle e gomme da masticare. Il suo packaging è inconfondibile ed è rimasto immutato da allora. Una garanzia di riconoscibilità e successo.

È un prodotto che non ha mai perso quota. Resta nella memoria l’inconfondibile spot che le accompagnava. Uno spot, ad oggi, classificato come tra i più inguardabili ma che, a quei tempi, divertiva. Soprattutto per il ritornello: spensierato e che ti entrava nella testa.

Nel 1988 venne lanciata la prima campagna pubblicitaria televisiva che proseguì fino al 1992. Con un’unica variazione che riguardava le Tabù bianche. Lo spot era a cartoni animati e aveva come protagonista un uomo nero che si distigueva dallo sfondo anch’esso nero solamente perchè aveva occhi, labbra e mani bianche, nonché un papillon rosso sul collo.

Diventò famoso il suo jingle dal sapore jazz dove il personaggio e le caramelle dialogavano musicalmente tra loro. Un discorso che verteva sulla naturalità del prodotto e sul suo basso apporto calorico. Ad ispirare il personaggio è stato il musicista statunitense Al Jolson.