> > Taglia le 5 dita dalla mano della moglie: "Le donne non devono studiare"

Taglia le 5 dita dalla mano della moglie: "Le donne non devono studiare"

studiare

Un uomo ha tagliato le 5 dita della mano della moglie in quanto, a suo dire, le donne non devono studiare e per questo la donna viene punita.

In Bangladesh sono molti i diritti a cui le donne non possono accedere. Tra questi, vi è sicuramente il diritto all’istruzione. In Bangladesh moltissime donne non possono studiare e avere diritto a istruirsi e la storia che qui ti raccontiamo ne è la prova e un esempio.

Mentre in Italia sono molti gli alunni, gli studenti che non amano studiare e sono costretti ad apprendere materie che non amano e che pensano non gli serviranno nella vita, in alcuni paesi del mondo vi sono donne a cui è vietato l’accesso all’istruzione. Se non ci fosse stato lo studio, nozioni di nessun tipo, tanti progetti, tante costruzioni non sarebbero state realizzate e rimarremo ancora all’età della pietra. A molte donne, per via di alcune questioni e fondamentalismi religiosi, purtroppo, non possono studiare e qualora decidessero di farlo vengono punite.

La storia

Negli Emirati Arabi, un uomo di 30 anni, ovvero Rafiqul Islam, originario del Bangladesh, è stato arrestato in quanto ha commesso un reato inaudito e terribile nei confronti della moglie, Hawa Akhter di anni 21. La colpa di Hawa era quella di studiare e di apprendere. Un desiderio non accettato e non apprezzato dal marito il quale ha pensato di punirla.

I due litigavano spesso per questa ragione. La giovane ha sempre manifestato il desiderio di apprendere contro il volere del marito. In paesi come Emirati Arabi e Bangladesh questa pratica è vietata e molte donne non possono apprendere. In contesti di questo tipo, donne come Hawa devono lottare per poter ottenere il diritto allo studio. A questo punto, la donna è stata legata e bendata e il marito le ha detto che “c’era una sorpresa per lei”. In seguito, ha afferrato il coltello e, prendendo la mano destra della moglie, le ha reciso le dita.

L’uomo, dato che non tollerava il fatto che la moglie studiasse e si istruisse, le ha tagliato le dita della mano destra. Non è un caso che abbia deciso di tagliarle le dita della mano destra, in quanto è proprio con quell’arto che la donna prende appunti e scrive. Tagliandole le dita della mano destra è come se avesse tarpato le sue ali e quindi il suo desiderio di imparare. Se è vero che non c’è fine al peggio, i parenti dell’uomo hanno deciso di raccogliere le dita mozzate e gettarle nella spazzatura in modo che nessuno potesse attaccargliele nuovamente.

L’arresto e il carcere

L’uomo, per la sua pena, è stato arrestato appena giunto in Bangladesh e ora sarà in carcere con l’accusa di mutilazioni aggravate permanenti. L’uomo ha spiegato di aver agito per gelosia. Non sopportava che la moglie studiasse e potesse essere molto più intelligente di lui. Non è la prima volta che accade un fatto del genere. Un po’ di tempo fa, un uomo ha deciso di strappare l’occhio della moglie in quanto “colpevole” di iscriversi all’università.

Per quanto riguarda Hawa, sta imparando a scrivere con la mano sinistra e vuole terminare i suoi studi e laurearsi.

In base a quanto riportato da un giornale inglese, la donna è riuscita a salvarsi grazie all’intervento tempestivo della sorella e del cognato. Il fatto qui raccontato è accaduto nel 2011 e la giovane era una studentessa universitaria presso una università del Bangladesh. Non era la prima volta che riceveva minacce per via di questo suo desiderio.

20031591_2120036744890095_7140615770889557056_n