Taiwan, incendio in un ospedale di Taipei: diversi i morti
Taiwan, incendio in un ospedale di Taipei: diversi i morti
Esteri

Taiwan, incendio in un ospedale di Taipei: diversi i morti

Taiwan
Taiwan

A causare l'incendio forse un guasto al sistema elettrico di un letto mobile. Almeno 14 le vittime e diversi feriti. Alcuni sono in gravi condizioni

Una vicenda fortuita e tragica ha provocato la morte di 14 persone, ferendone almeno 20. Sarebbe questo il bilancio provvisorio riferito dai media locali. Al Taipei Hospital di New Taipei City, a Taiwan, è divampato un vasto incendio, causando vittime e feriti (alcuni sarebbero in condizioni critiche). I vigili del fuoco hanno individuato il focolaio al settimo piano, dove erano ricoverati 32 pazienti. L’allarme è scattato nella notte. In loco erano le 4:36 (22:36 di domenica 12 agosto 2018 in Italia). L’intervento è stato quanto più immediato, ma lungamente prolungato. Per domare le fiamme, infatti, i soccorritori hanno impiegato circa un’ora. Si sono serviti di 76 mezzi e 208 pompieri. Le autorità locali hanno precisato che è stata aperta un’inchiesta. Sono tuttora in corso le dovute indagini per chiarire la dinamica dell’incidente.

L’incendio tra le mura ospedaliere

Sono passate poche ore dall’incendio che ha distrutto le mura del Taipei Hospital, causando diverse vittime e feriti.

Attualmente quindi, risulta ancora difficile definire con assoluta precisione quale sia stata la causa scatenante dell’incendio. Tuttavia, i primi riscontri farebbero pensare a un guasto elettrico partito dall’impianto di un letto mobile, che avrebbe innescato un cortocircuito e le successive fiamme. A individuare il punto di partenza del rogo sono stati i vigili del fuoco. Secondo quanto riportato dai servizi di soccorso, le fiamme sono divampate al settimo piano. Nella zona del focolaio erano ricoverate 32 persone. In totale, sarebbero trentatré i pazienti e tre i membri del personale sanitario a essere stati evacuati. Così hanno riferito le autorità locali.

Taiwan

Secondo un’inviata della BBC a Taipei i casi di incendio sono piuttosto frequenti a Taiwan. Le condizioni non prettamente avanguardiste avrebbero spinto il Paese solo di recente a regolamentare e mettere in regola edifici e abitazioni, seguendo le più avanzate norme antincendio. Purtroppo però, finora tali regole non sarebbero state sempre rispettate con la dovuta attenzione. Per la vicenda incriminata, saranno le indagini a stabilire se il sistema di protezione contro incidenti di questo tipo sia stato lacunoso. Nel 2012 un incendio divampato sempre in una struttura ospedaliera ha provocato 12 morti e almeno altre 60 rimasero ferite.

Taiwan

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Asia Angaroni
Asia Angaroni 1285 Articoli
Leva 1996, varesotta di nascita milanese di adozione. Dall’amore per la stampa e la verità alla laurea in Comunicazione. Amante della letteratura e dell’arte, alla ricerca costante di sapienza e cultura. Appassionata di cronaca sportiva e di inchieste, desiderosa di fare della parola il proprio futuro.