> > Tantra e posizioni sessuali: come fare sesso

Tantra e posizioni sessuali: come fare sesso

tantra e posizioni sessuali

Il tantra è una filosofia indiana antichissima e il sesso è solo un mezzo per accrescere la forza vitale.Qual è il rapporto tra tantra e posizioni sessuali? Il tantra, da non confondere con le posizioni del Kamasutra, non è solo una pratica sessuale. In realtà il tantrismo è più una filosofi...

Il tantra è una filosofia indiana antichissima e il sesso è solo un mezzo per accrescere la forza vitale.Qual è il rapporto tra tantra e posizioni sessuali?

Il tantra, da non confondere con le posizioni del Kamasutra, non è solo una pratica sessuale. In realtà il tantrismo è più una filosofia, una dottrina antichissima, nata in India negli anni intorno al 400 a. C. L’obiettivo di questa disciplina era quello di raggiungere la conoscenza interiore di sé e dell’altro. Secondo gli indiani di quel periodo, per conoscere appieno se stessi e l’altro bisogna penetrare le profondità dell’essere di un individuo fino ad accendere la sua scintilla. Per fare questo è necessario praticare il famoso sesso tantrico. Tantra significa essenza, origine, principio e l’unico modo per raggiungere l’origine l’essenza di un uomo è per mezzo della sessualità. Dal significato originario si è poi passati a quello attuale di tantra che indica le posizioni “sacre” che liberano corpo e mente, donando una sensazione di piacere unica, fuori dall’ordinario. Ma vediamo più nel dettaglio cosa si intende per tantra e posizioni sessuali.

Come fare sesso al meglio grazie a tantra e posizioni sessuali? La prima regola del sesso tantrico si oppone alla frenesia e alla velocità della nostra società. Il tantra rivela l’importanza della calma, della lentezza, della complicità con il proprio partner e dell’attenzione verso l’altro. Per provare un’esperienza mistica, che va oltre i sensi, occorre dimenticare l’orgasmo e non focalizzarsi sull’atto sessuale in sé. Bisogna godere dell’attimo, viverlo intensamente e appieno, concentrarsi su ogni azione e respiro. Essendo una pratica profonda, che arriva a toccare l’io e la psiche remota dell’individuo, questa pratica è consigliata alle coppie davvero unite. Questo perché potrebbe far emergere problemi e incomprensioni latenti nel rapporto di coppia. Tuttavia, è anche un ottimo strumento per rafforzare la coppia e provare una nuova esperienza. Per farlo al meglio però bisogna avere una solida preparazione psichica e fisica, meditare con il partner e fare esercizi di rafforzamento fisico.

Il tantra e le posizioni sessuali

Come fare sesso secondo questa disciplina? Qual è il rapporto tra tantra e posizioni sessuali? Prima di tutto bisogna capire la filosofia alla base del tantrismo. Queste particolari posizioni ribaltano i ruoli tradizionali uomo/donna, in cui la donna è spesso passiva mentre l’uomo è al comando. Il fine è accrescere l’energia vitale di ognuno dei due grazie all’unione sessuale. Per far questo la donna è la parte attiva, con il compito di trasferire a propria energia “fredda” all’uomo. Sarà il partner a trasformare l’energia femminile fredda in calda e accrescerne il potenziale. La posizione tantra classica che permette di raggiungere questo obiettivo prevede che la donna sia seduta frontalmente sulle gambe del partner e che incroci le proprie gambe dietro la sua schiena. In questo modo si stabilisce anche un contatto visivo col partner e, con l’abbraccio, l’intesa si fa più forte.

Chi è particolarmente forte o allenato può provare qualcosa di più atletico. Servendosi di un appoggio, un tavolo ad esempio, si può osare. La donna si sdraia sull’uomo che le sorregge le gambe con le piante dei piedi. In questo modo le manterrà perpendicolari e la tensione muscolare aumenterà l’eccitazione. Un’ultima posizione è una sorta di sedia che stringe in una morsa entrambi gli amanti. L’uomo e la donna sono entrambi inginocchiati e l’uomo penetra la donna da dietro. Dopo l’inizio della penetrazione la partner dovrà fare dei movimenti circolari con il bacino e fare delle brevi pause. Comunque prima di provare qualsiasi posizione, meglio avvicinarsi al tantra con libri e pubblicazioni ad hoc, informandosi a dovere. Nelle librerie ci sono molti libri dedicati a questa filosofia del sesso che spiegano come potenziare la propria energia vitale e unirsi spiritualmente al partner.