> > Tartufi al tiramisù, una ricetta facile e veloce

Tartufi al tiramisù, una ricetta facile e veloce

tartufo

I tartufi al tiramisù sono davvero tondi e morbidi, si possono fare con pochi ingredienti. Cercheremo di illustrarvi il metodo più facile e veloce per farli

I tartufi al tiramisù sono dei piccoli bocconcini, possono essere fatti con pochissimi ingredienti, sono realizzati con i medesimi ingredienti del tiramisù classico. Indubbiamente, il tiramisù è forse il dolce simbolo del nostro Paese nel mondo e questo perché è il più celebre. I minuscoli tartufi al tiramisù, in maniera del tutto analoga, diventeranno molto noti ai vostri amici, e ospiti. Sono estremamente facili da preparare, potete farli in una decina di minuti. Vi saranno molto utili per fare bella figura, ad esempio: per poter arricchire un buffet di una festa!
tartufo

Ingredienti per 30 tartufi al tiramisù

Prima di illustrarvi la ricetta facile e veloce per fare i tartufi al tiramisù, vediamo quali sono gli ingredienti che servono per farli. Gli ingredienti che vi serviranno sono i seguenti: 250 g di mascarpone, 165 g di savoiardi, 75 g di caffè (della moka a temperatura ambiente), 60 g di zucchero a velo. Per guarnire vi saranno utili i seguenti ingredienti: cacao amaro in polvere q.b.

Metodo di preparazione dei tartufi al tiramisù

Se avete intenzione di preparare i tartufi al tiramisù, per prima cosa dovete preparare il caffè nella moka, ve ne serviranno 75 g. Dovete lasciarlo raffreddare e questo fino a quando non ha raggiunto la temperatura ambiente. Poi dovete porre i savoiardi nel contenitore di un mixer, quando avrete terminato tale operazione dovete frullarli fino a ridurli in polvere. Mentre fate tale operazione, trasferite il mascarpone in una ciotola e unite il caffè a temperatura ambiente unitamente allo zucchero a velo.
tartufo

Altre operazioni per la preparazione dei tartufi al tiramisù

Dovete prestare la massima attenzione a questa delicata operazione, quindi, lavorate il tutto con una normale spatola. Tutto questo fino ad ottenere una consistenza normale: omogenea. In seguito, unite anche i savoiardi in polvere, dovete mescolare ancora un po’ per amalgamarli. Quando noterete che l’impasto sarà compatto, potete prelevarne un cucchiaino e modellatelo in maniera tale da riuscire ad ottenere una pallina. Ne dovete ottenere all’incirca una trentina da 15 g l’una.
tartufo

Parte finale della preparazione dei tartufi al tiramisù

Quando avete fatto le palline, dovete passarle tutte all’interno del cacao, posizionatole man mano che le fate su di un recipiente (per esempio: un vassoio) foderato con della carta da forno. Se è vostra intenzione servirli subito, dovete lasciarli rassodare per una mezz’ora in freezer, in caso contrario riponeteli in frigorifero.
In seguito potete porre i tartufi al tiramisù dentro a dei pirottini e servirli ai vostri amici, parenti o ospiti. Il risultato di tutto questo è davvero sorprendete: i tartufi al tiramisù delizieranno il palato dei vostri ospiti.

Come conservare i tartufi al tiramisù e qualche semplice consiglio

Potete conservare i tartufi al tiramisù in frigorifero e consumarli entro qualche giorno (di norma un paio). Potete utilizzare la tipologia di biscotto che è di vostra preferenza e aromatizzare le palline con della vaniglia, della cannella ed altro ancora. Quando avete realizzato le palline potete anche fare in modo di inserire dei piccoli bastoncini, questo per riuscire a realizzare dei “tartufini lecca lecca”.