Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Tea tree oil: benefici
Salute & Benessere

Tea tree oil: benefici

Tea tree oil: benefici
Tea tree oil: benefici

Il Tea Tree Oil è uno degli oli più usati ed essenziali che molte persone tengono in casa. Scopriamo assieme I suoi benefici e i suoi usi

Molte sono le persone che ricorrono all’uso del Tea Tree Oil poiché ha le proprietà antibatteriche, immunostimolanti, antivirali e cicatrizzanti. È conosciuta anche come olio di Melaleuca.

Questo olio viene estratto dalle foglie di Melaleuca, che appartiene alla famiglia delle Mirtacee, diffusa in Australia ma anche nel sud est asiatico e pacifico. Solo attraverso la distillazione di queste foglie che viene estratto l’olio.

Nasce come rimedio per curare i disturbi della pelle e tenere gli insetti lontani. Dopo vari studi effettuati, si scoprìche ha anche proprietà antibatteriche e virali. Viene così impiegato anche nei casi di raffreddore o febbri stagionali, bronchite ed altro come antibiotico naturale.

È utile anche per mantenere gli ambienti puliti e disinfettati grazie a dei prodotti ne hanno una base di Tea tree oil oppure usare 5 o 10 gocce di questo olio per igenizzare l’ambiente o diluire dentro il recipiente di acqua per termosifoni per l’influenza e profumazione della casa.

Utile anche contro i funghi ed infezioni da Candida. Rafforza le difese immunitarie ed ottimo come cicatrizzante per la pelle se si hanno delle ferite, eritemi o scottature.

Basta mischiare un paio di gocce di tea tree oil insieme all’olio vegetale per accelerare la guarigione della pelle.

È usata anche come antiforfora e dermatiti del cuoio capelluto. Usare un paio di gocce insieme allo shampoo. Ottimo anche contro i pidocchi.

Infatti gli insetti stanno alla larga se sentono l’odore pungente di queste foglie. Per chi soffre di afte o problemi che colpiscono la bocca, è possibile usare il colluttorio con un cucchiaino di bicarbonato e due gocce di olio essenziale e fare un paio di risciaqui al giorno.

Viene applicata direttamente anche sull’herpes labiale. Basta passare un paio di gocce sulla afta un paio di volte al giorno.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche