> > Teatro: Deborah Caprioglio interpreta Gisa ne 'La grande guerra di Mario'

Teatro: Deborah Caprioglio interpreta Gisa ne 'La grande guerra di Mario'

caprioglio

Deborah Caprioglio ed Edoardo Sylos Labini, sono i protagonisti di una commedia intitolata 'La grande guerra di Mario' tratta liberamente dal film di Mario Monicelli, che vide protagonisti Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Il film narra di uno spaccato dell'Italia durante la grande Guerra con Sylos...

Deborah Caprioglio ed Edoardo Sylos Labini, sono i protagonisti di una commedia intitolata ‘La grande guerra di Mario‘ tratta liberamente dal film di Mario Monicelli, che vide protagonisti Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

Il film narra di uno spaccato dell’Italia durante la grande Guerra con Sylos Labini e la Caprioglio protagonisti della vicenda. L’ex diva del cinema erotico che fu portata alla ribalta dal regista Tinto Brass, interpreta il ruolo di Gisa, una vedova che coltiva il sogno di varcare l’oceano per raggiungere l’America. ‘Per racimolare del danaro – racconta la Caprioglio in una intervista rilasciata al Giornalein breve tempo si mette a fare la prostituta al servizio dell’esercito. E’ non è solo amante ma anche confidente, forse mamma, anche perché molti di loro erano molto giovani’.

Poi l’incontro fatidico con Mario, interpretato da Edoardo Sylos Labini, e sboccia l’amore: ‘Inizialmente non è un amore disinteressato. Lei in fondo ha bisogno di qualcuno che l’accompagni, che le guardi le spalle e che la protegga durante questo viaggio, o meglio questa fuga in America…‘.

Una Gisa assolutamente diversa da quella che venne interpretata nel film di Mario Monicelli, da Silvana Mangano. Molto più presente sulla scena, ma che punta meno sull’avvenenza fisica: ‘La mia Gisa, invece, è presente in scena dall’inizio alla fine. Questo ha aiutato a far emergere altri aspetti di questo carattere. Non dimentichiamo che lei è una che vende informazioni. E’ una spia. E’ pronta a far ammazzare tutto l’esercito pur di scappare. Non è un personaggio buono, e per renderlo bisognava darle delle sfaccettature diverse da quelle della sex symbol’.

Dopo il cinema erotico, per Deborah Caprioglio l’esperienza televisiva con l’Isola dei Famosi, ma il teatro rimane l’arte che la coinvolge maggiormente e che predilige in assoluto: ‘ Non c’è niente di più coinvolgente, emozionante, terapeutico, anche, di trovarsi sul palcoscenico con il pubblico presente. Negli ultimi anni ho fatto più che altro teatro. Ma mi considero abbastanza poliedrica. L’Isola dei famosi per esempio per me è stata una sorta di vacanza‘.