> > Tecnica del magnete per risparmiare sulle bollette: arrestato commerciante a ...

Tecnica del magnete per risparmiare sulle bollette: arrestato commerciante a Napoli

magnete bollette napoli

Il titolare di un ristorante di Napoli è stato arrestato per aver raggirato il consumo sulle bollette grazie a un magnete.

Il titolare di un locale campano, un 45enne incesurato, è stato arrestato dalle forze dell’ordine per aver fatto “il furbetto”, modificando le bollette con un trucchetto tanto astuto quanto illegale. L’uomo sarà inoltre obbligato al risarcimento di 6mila euro ai danni della società che forniva energia elettrica al suo locale. Ecco l’incredibile vicenda.

L’uomo ha usato un magnete per risparmiare su bollette: ecco come ha fatto

La vicenda ha avuto luogoa Quagliano, in provincia Nord di Napoli,

L’uomo che ha commesso l’illecito è il titolare di un ristorante-pescheria ed è stato arrestato per aver falsato il conteggio dei consumi sul proprio contatore elettrico, utilizzando un magnete che gli avrebbe permesso di risparmiare sulle bollette.

La tecnica del magnete non è nuova, dato che per i contatori più vecchi può essere applicata, ma in certi casi può rallentare il conteggio dei chilovvatora, falsificando i dati e permettendo quindi di risparmiare sui consumi.

I controlli dei carabinieri

Durante un controllo all’attività è emerso che questa piccola “modifica” al contatore avrebbe garantito una rilevazione falsata dei consumi fino all’88% in meno rispetto a quanto erogato dalla società di fornitura.

Per il 45enne di Giugliano sono dunque scattate immediatamente le manette con l’accusa di furto di energia. Ora il titolare è in custodia cautelare, in attesa di giudizio.