×

Tracce Maturità 2022: gli argomenti di attualità per la Prima Prova

Tototema Maturtità 2022: i temi di attualità più discussi e che il Miur potrebbe scegliere come traccia di Prima Prova.

Maturità 2022, l'esame di stato cambia ancora: ecco quali saranno le prove da svolgere

Alla vigilia della prima prova della Maturità 2022, vediamo quali potrebbero essere gli argomenti di scelti per le tracce di tipologia C: si ricorda che, per il tema di attualità, gli studenti avranno a disposizione due consegne tra cui scegliere.

Tracce Prima Prova 2022: il tototema con argomenti di attualità

Tra gli argomenti che il Ministero potrebbe aver scelto per la traccia di attualità della prima prova potrebbero esserci:

  • la guerra tra Russia e Ucraina, ancora tristemente in corso dopo che il 24 febbraio la Federazione russa ha invaso il territorio ucraino. Un conflitto che la Federazione ha definito “operazione militare speciale” e che sta avendo conseguenze per tutto il mondo in termini di crisi alimentare, prezzi e forniture del gas e accoglienza dei profughi;
  • la crisi climatica legata al surriscaldamento globale causato dall’attività umana, un tema sempre attuale che si può sviluppare in vari termini (scioglimento dei ghiacciai, estati sempre più calde, allarme siccità, etc.);
  • il Covid e il vaiolo delle scimmie, che potrebbero spingere ad una riflessione sulle pandemie in generale e su come abbiano cambiato le nostre vite negli ultimi due anni;
  • l’importanza della salute mentale, da considerare parte essenziale della vita al pari di quella fisica in quanto determinante nel gestire le decisioni della nostra vita quotidiana, le relazioni con gli altri e le scelte.

    Un argomento che sta emergendo sempre di più (per la prima volta il governo ha introdotto il bonus psicologo) ma a cui ancora non viene dato il giusto peso.

  • Femminicidio ed emancipazione femminile, tema purtroppo sempre attuale considerando che dall’inizio dell’anno quasi 50 donne sono morte per mano di un uomo. Una scia di sangue che non accenna a fermarsi e che non ha risparmiato nemmeno le più piccole.
  • TikTok e nuove forme di comunicazione, con un ragionamento sull’evoluzione della tecnologia e dei modi di esprimersi. Un fatto con cui i millennials hanno effettivamente a che fare tutti i giorni e che potrebbero analizzare sulla base della propria esperienza diretta.
Contents.media
Ultima ora