Temi nuziali biblici - Notizie.it
Temi nuziali biblici
Matrimonio

Temi nuziali biblici


Le coppie che hanno una forte fede in Dio potrebbero voler usare un tema biblico per il loro matrimonio. La Bibbia è piena di passaggi sull’importanza dell’amore, sull’amore di Gesù verso tutti e su come le persone dovrebbero amare il loro prossimo. Molte storie e passaggi biblici possono essere inseriti in un tema nuziale. Le coppie religiose potrebbero apprezzare intrecciarsi la loro fede e i loro modelli biblici con la loro cerimonia e ricevimento nuziali.

Il Giardino dell’Eden

Inserite la storia biblica di Adamo ed Eva – il primo uomo e la prima donna creati da Dio – e il Giardino dell’Eden, tratto dal libro della Genesi. Dio creò Eva per Adamo, il che può rappresentare la convinzione di molte coppie di essere fatti l’uno per l’altra. Usate delle foglie verdi e riempite i luoghi della cerimonia e del ricevimento con piante e fiori di seta. Compratele o affittatele per l’occasione; in alternativa, chiedete agli amici di prestarvele.

Usate decorazioni tropicali per la sala del ricevimento. Usate fiori tropicali – come zenzero rosso o heliconie – come cake topper per la torta nuziale.

L’Arca di Noè

Dio ordinò a Noè di costruire un’arca per salvare se stesso, la sua famiglia e una coppia di ciascuna specie animale dal diluvio. L’arca di Noè può essere usata come tema nuziale, perché Noè accoppiò animali di sesso maschile e femminile di ogni tipo. Questo concetto di coppie può essere tradotto in tema nuziale e rappresentato con due animali di parecchie specie. La partecipazione di nozze può raffigurare una coppia di giraffe con i colli intrecciati in un abbraccio. Il programma nuziale potrebbe contenere un paio di piccioni che tubano. Usate delle tovaglie celesti, per rappresentare l’acqua, e centrotavola a forma di arca.

Gli attributi di amore

La Bibbia dice molto sull’amore. Nei Corinzi 13: 4-13, Dio definisce l’amore e i suoi attributi.

Usate questo passaggio delle Scritture come tema nuziale. Fate leggere questo brano della Bibbia alla vostra cerimonia e usatelo nel programma nuziale. Per il ricevimento, date a ciascun tavolo il nome di un diverso aspetto dell’amore tra quelli citati nel suddetto capitolo. Per esempio, nominate un tavolo “L’amore è gentile” e un altro: “L’amore è paziente”. Fate scrivere al testimone un discorso su come la coppia abbia dimostrato e continui a lottare per rispettare questi attributi.

Coppie bibliche

La Bibbia narra di parecchie relazioni, inclusa la storia di amore tra Abramo e Sara. Dopo molti anni di matrimonio ma nessun figlio, Dio diede loro un figlio, Isacco. Il figlio di Isacco, Giacobbe, dovette faticare molto – letteralmente- per sposare la sua amata: il padre di Rachele chiedette a Giacobbe di fare dei lavori manuali, per ottenere il permesso di sposare sua figlia. Giacobbe lo fece con piacere perché l’amava moltissimo.

Scegliete un tema che racchiuda i temi di queste storie d’amore – l’amore come pazienza e come qualcosa per cui vale la pena lottare – oppure scegliete un tema biblico generale. Decorate la sala del ricevimento, per riprodurre una città biblica, con alberi da palma. Disegnate strutture di edifici dei tempi biblici e ritagliateli. Attaccateli alle pareti della sala del ricevimento, come decorazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche