> > Temperatura Cpu ottimale e ideale

Temperatura Cpu ottimale e ideale

cpu

Come monitorare al meglio la temperatura del CPU del proprio computer, tenendo presente che una temperatura ideale per tutti i modelli di PC non esiste, ma anche che un calore troppo elevato può danneggiare il sistema informatico.

Lavorando con un personal computer o con qualunque altro dispositivo informatico è sempre necessario monitorare la temperatura del microprocessore. Detto anche “Central Processing Unit” (cioè unità di elaborazione centrale), il microprocessore è il cuore di ogni computer. Tutte le funzioni periferiche e tutte le schede elettroniche (audio, video, di rete, eccetera) sarebbero inutilizzabili senza di esso. Il CPU è un piccolissimo apparecchio, delicato e molto sensibile al calore: temperature troppo elevate protebbero guastarlo nell’arco di pochi anni oppure renderlo immediatamente inutilizzabile. Per questo vi diamo alcuni consigli su come mantenere il vostro CPU ad una tempera costante e ottimale.

Ecco la temperatura CPU ideale.

Una temperatura CPU ideale non esiste. Questa è la premessa che ci sentiamo di fare per coloro che si sono posti questo interrogativo. Ogni CPU è strutturata per lavorare con temperature differenti e per questo motivo una temperatura ottimale non è possibile individuarla in linea generale. La temperatura CPU è diversa a seconda se stiamo parlando di PC assemblati, Pc fissi e Notebook.

cpu

Per i PC portatili generalmente la temperatura non dovrebbe mai eccedere gli 80°. In caso contrario c’è sicuramente qualche problema. Un temperatura che supera gli 80° è già un segnale di allarme da non sottovalutare che potrebbe comportare la compromissione della stessa unità centrale. Già una temperatura che si aggira attorno ai 75° non dovrebbe essere presa sottogamba. Potrebbe essere il segnale di un guasto all’impianto di raffreddamento.

Altri elementi del PC da controllare

Questo discorso vale non solo per le CPU ma anche per le GPU, le unità di elaborazione grafica. Una regola aurea per evitare questi inconvenienti è quella di tenere sempre pulita la ventola e di sostituirla in caso di pessimo funzionamento. In caso negativo, il problema potrebbe essere rappresentato dal Dissipatore di Calore del Processore (che in questo caso va assolutamente rimpiazzato).

La Pasta Termoconduttiva

cpu

Anche la Pasta Termoconduttiva potrebbe rappresentare, in tal senso, un elemento da monitorare. Si tratta di un elemento situato tra Dissipatore e dispositivo. La temperatura CPU ideale dovrebbe oscillare tra i valori compresi tra i 35 e i 45 gradi. Se le temperature sono troppo basse (ad esempio oscillano tra i 15 e i 30 gradi), in tal caso la probabilità che l’hard disk possa guastarsi definitivamente, probabilmente per questioni meccaniche. Nel caso che il calore superi costantemente i 40 gradi, aumentano chiaramente le probabilità di rottura entro i 3 anni. Se questo non dovesse accadere, possiamo confidare sul fatto che possa continuare a rimanere intatto almeno per altri due anni.