> > Tempesta di vento e neve in North Dakota: il peggio deve arrivare

Tempesta di vento e neve in North Dakota: il peggio deve arrivare

Tempesta di neve in North Dakota

Una tempesta di neve paralizza  tutto il North Dakota. Quasi 39 cm di neve, venti fortissimi  e visibilità pari a zero. Uffici scuole e strade chiusi. "Questa tempestata ha superato qualsiasi previste nelle ultime 24 ore", queste le parole del meteorologo Ryan Knutsvig del National W...

Una tempesta di neve paralizza tutto il North Dakota. Quasi 39 cm di neve, venti fortissimi e visibilità pari a zero. Uffici scuole e strade chiusi.

“Questa tempestata ha superato qualsiasi previste nelle ultime 24 ore”, queste le parole del meteorologo Ryan Knutsvig del National Weather Service, la cui agenzia aveva proiettato un massimo di 10 pollici di neve previsti per questa mattina. Si stima che dopo la mezzanotte la neve aumenterà 5 centimetri e mezzo ogni ora.

La contea di Grand Forks si prospetta di rientrare nelle peggiori ipotesi.

“La preoccupazione principale è il vento che soffia a 55/65 chilometri all’ora, oltre alla neve” continua detto Knutsvig. Avremo inoltre un freddo molto pungente.

I meteorologi ritengono che la neve durante la notte sarà bagnata e pesante, con temperature molto basse.

Il Dipartimento dei Trasporti del Minnesota ha consigliato ai residenti del nord-ovest del Minnesota di evitare l’uso degli automezzi, sopratutto di notte. “Ci aspettiamo che la neve continui, e ci aspettiamo un forte aumento anche dei venti “, ha detto il meteorologo Tom Grafenauer.

A Grand Forks quindi coprifuoco per maltempo: chiuse tutte le scuole pubbliche, chiusi tutti gli uffici pubblici, chiuso il tribunale, chiusi tutti gli uffici comunali, chiusi tutti gli aeroporti dalle 5 del mattino.

Nel North Dakota tutti gli studenti e i docenti e tutto il personale degli uffici sono pregati di monitorare le condizioni climatiche e stradali prima di decidere di spostarsi.

Con tutte le strade ghiacciate e i venti in aumento si profila come un potenziale problema di sicurezza qualsiasi tipo di trasporto. “Abbiamo pensato che fosse meglio per i nostri studenti che fosse meglio lasciarli a casa”, ha continuato Kovash.

Le ultime chiusure di quasi tutte le strade rendono quasi nullo l’avviso di non viaggiare.

Tutti gli autoveicoli commerciali che intendono viaggiare ovest Interstate 94 da Fargo devono fermarsi necessariamente a Fargo a causa delle cattive condizioni della strada.

Tutti gli autoveicoli commerciali sono invitati a rimanere a Fargo e non viaggiare verso ovest sulla I-94 fino a quando l’autostrada verrà riaperta.

La neve purtroppo a Fargo-Moorhead sarà seguita da uno arrivo improvviso di freddo amaro, di freddo artico, con gelo e venti fortissimi. I venti più forti saranno tra questa notte e toto domani, fino giovedì.

“In città, non è tanto terribile come fuori”, ha esclamato White. “Sicuramente è peggio in campagna, è là che la visibilità diminuisce enormemente. Abbiamo notizie di visibilità quasi a zero in moltissimi luoghi.

Il silenzio incombe.