> > Temporali in Emilia-Romagna: strade allagate e danni ingenti

Temporali in Emilia-Romagna: strade allagate e danni ingenti

bologna

A Bologna, la città più colpita dalla perturbazione insieme a Modena, alberi sono caduti per la strada. Si segnalano diversi allagamenti.

Non si attenuano le perturbazioni estremamente intense nel nord Italia. Forti temporali si sono verificati, mercoledì 5 luglio, in Piemonte, Friuli Venezia Giulia e in Veneto. La regione più colpita, nella giornata odierna, rimane l’Emilia- Romagna. Il Comune di Bologna ha allertato, tramite i social network, i cittadini, chiedendo di prestare la massima attenzione ai sottopassi, cartelli stradali e alberi. Arpae e l’Agenzia protezione civile dell’Emilia Romagna hanno diramato, usando Twitter, l’allerta meteo segnalando intensi temporali, soprattutto nella zona di Bologna e Modena.

Maltempo, danni a Bologna

Temporali con grandine e forti raffiche di vento si sono abbattute ancora nella giornata di giovedì 5 luglio in Emilia Romagna, dopo aver colpito la regione anche nei giorni scorsi. “Forte temporali in corso su Bologna: massimo attenzione a sottopassi, cartelli stradali, alberi”, scrive il Comune di Bologna sui suoi profili social. La perturbazione che ha colpito la città si sta spostando verso est ma, una volta passata, ha lasciato diversi danni. Le piogge intense e le forti raffiche di vento hanno provocato disagi al traffico cittadino e problemi nella rete elettrica; si registrano infatti, da quanto riporta l’Ansa, alcuni casi di black out. Le intemperie, da quanto si può vedere dai video condivisi sul web da abitanti della città, hanno provocato degli allagamenti nelle strade. Gli alberi, a causa del forte vento, sono caduti per la strada, provocando ulteriori disagi. Centinaia le telefonate ai Vigili del Fuoco per segnalare i danni, compresi quelli avvenuti a un edificio, riporta Il Resto del Carlino. Piazza Azzarita è stata chiusa- ora è agibile- a causa di un albero caduto. Lo stesso è accaduto a piazza San Francesco e piazza Malpighi, dove i pompieri sono intervenuti per rimuovere gli alberi spezzati. La pagina Facebook di Comune di Bologna Iperbole Rete Civica riferisce di interventi in corso in diverse vie cittadine e invita a prestare la massima attenzione, perché sono stati segnalati allagamenti in corso nei pressi di Porta Sant’Isaia. Nonostante i numerosi danni, nessun cittadino è rimasto ferito. Minori disagi invece in provincia.

bologna danni

Una testimonianza

I danni sono stati ingenti nella città di Bologna, come già precisato. In piazza Maggiore, sedie e tavolini all’aperto dei diversi bar e ristoranti sono stati scaraventati in mezzo alla strada dalle forti raffiche di vento. Il sito web In Meteo ha elencato le vie nelle quali sono caduti gli alberi: via Irnerio, via Malpighi, via Montebello, via Pepoli e via Zanardi. Un cittadino di Bologna ha ripreso, presumibilmente con lo smartphone, un istante particolarmente intenso del temporale. Appena pochi secondi dopo l’inizio del video, l’albero di fronte crolla, sradicato dal terreno, e sfiora l’abitazione. I rami hanno colpito due macchine parcheggiate.

albero bologna

Pioggia e grandine nel Modenese

Oltre a Bologna la situazione è stata critica, sempre nella giornata del 5 luglio, in tutta l’Emilia Romagna. Un temporale si è formato, secondo quanto scrive il sito web Centro Meteo Italiano, poco lontano da Parma; si è spostato successivamente verso sud est, investendo in pieno Reggio Emilia e Modena. La pioggia è caduta a ritmi intensi, accompagnata da spessi chicchi di grandine: le città hanno subito parziali allagamenti, con rallentamenti e disagi nella viabilità stradale. Anche le aree coltivate, nella zona colpita dal maltempo, hanno avuto danni consistenti, ma è ancora presto per stabilirne le reale entità.