> > Le nuove tendenze funebri: le coloratissime bare di design

Le nuove tendenze funebri: le coloratissime bare di design

bare design

La Potalove presenta la funeral collection al Fuorisalone di Milano: una collezione di bare ed urne di design, dai colori vivaci e linee essenziali.

La Potalove presenta una nuova collezione piuttosto eccentrica: la funeral collection, bare di design appariscenti, decisamente da ultimo grido.

Le bare alla moda

L’eccentrica collezione di casse da morto dai colori sgargianti, viene presentata a Milano, nel contesto dell’evento Fuorisalone. Si tratta di una manifestazione parallela al più conosciuto salone del mobile che si tiene nella stessa città e prenderà il via il prossimo 17 aprile, ma le prime firme fanno già parlare di sé.

Particolarmente bizzarra è proprio la collezione presentata dalla Potalove. Le casse da morto vengono rivisitate, la linea classica viene aggiornata da un design più moderno. Giallo fluorescente, azzurro cielo, ciclamino acceso, colori che nel complesso hanno una sfumatura più allegra e divertente rispetto ai tetri nero o legno. Non solo, anche la forma della bara viene reinventata: la tipica forma dell’esagono irregolare lascia spazio ad una più semplice “scatola” dalla base rettangolare. Se non ve lo dicessero, probabilmente neanche vi accorgereste che sono scatole per morti!

L’interno dei feretri non è da meno: tessuti con trame ricercate, dai temi più variopinti. La morte si fa glamour e ad ognuno la possibilità di personalizzare gli oggetti che lo accompagneranno al momento del trapasso. Vi sentite più estivi? Optate per una bara giallo canarino o azzurro mare!

Il concetto della funeral collection

L’artista che firma la collezione è Rosalba Piccinni. Si definisce una “cantafiorista“: ottime doti canore unitamente con la passione del design floreale. E da ora, anche designer rivoluzionaria, visto il tema scelto per la sua collezione.

Robe dell’oltretomba. L’idea è in effetti proprio quella di svecchiare e rinnovare l’oggettistica tradizionale che accompagna le cerimonie funerarie, prendendo spunto dalla tradizione anglosassone. Oltremanica il funerale è apostrofato come un rito gioioso e non lugubre come invece vuole la tradizione del Bel Paese.

Persino l’evento di presentazione della funeral collection fa scalpore: è stato orgenizzato un vero e proprio corteo funebre in collaborazione con una vera agenzia di pompe funebri. La processione è stata accompagnata da alcuni musicisti, tra i quali figuravano il pianista Danilo Rea e Ramin Bahrami, soliti suonare durante i funerali allegri del New Orleans. Il corteo ha condotto gli ospiti dell’evento in uno spazio industriale a Milano, dove si è tenuto un funeral party, con musica, cocktail e divertimento.

Bare e urne personalizzabili

Le casse da morto non sono l’unica categoria di oggetti funebri ad esser state ridisegnate. Anche le urne che contengono le ceneri del defunto sono coloratissime e dalle linee più minimaliste ed essenziali. La potalove inoltre vuol trovare molti clienti, infatti la collezione non è ristretta all’élite dell’alta moda, ma i prezzi sono competitivi ed accessibili a tutti.

Rosalba Piccinni rivisita l’atteggiamento del funerale. Il cordoglio ed il dolore lasciano spazio alla tranquillità di condividere con i propri cari le memorie del morto, apprezzando il vivace design di un’oggetistica alla moda.