> > Tennis, Australian open: Federer negli immortali come Pelè

Tennis, Australian open: Federer negli immortali come Pelè

Tennis, Australian open: Federer negli immortali come Pelè

La vittoria di Roger Federer contro Nadal riporta alla mente altre grandi imprese facendolo entrare tra gli immortali dello sport di sempre. Ieri Federer ha battuto Nadal a Melbourne agli Open d'Australia 2017 schiantando in cinque set Nadal e mostrando a tutti la sua grande forza e potenza...

La vittoria di Roger Federer contro Nadal riporta alla mente altre grandi imprese facendolo entrare tra gli immortali dello sport di sempre.

Ieri Federer ha battuto Nadal a Melbourne agli Open d’Australia 2017 schiantando in cinque set Nadal e mostrando a tutti la sua grande forza e potenza. La finale tra i due è stata memorabile, pazzesca con Nadal che ha provato a recuperare lo svantaggio, ma facendo fatica e non sempre riuscendoci. Federer, dal canto suo, ha dato via ad alcuni servizi e alcuni rovesci in diagonale unici. La gara tra i due è stata una sorta di rivincita della finale del 2009, quando Federer pianse. Federer non batteva Nadal dal 2007 e ora ce l’ha fatta, la vittoria è sua.

Bellissime le parole che i due si sono scambiati a fine match: “Non esiste il pareggio nel tennis, ma oggi mi sarei anche accontentato di quello”. “E’ straordinario – ha detto Rafa a Roger – il modo in cui hai giocato dopo tanti mesi di stop, è qualcosa di unico e straordinario”.

Ecco una serie di numeri per far capire chi sia Federer e l’impresa compiuta.

  • 5 — Gli Open d’Australia vinti: 2004 (7-6 6-4 6-2 a Marat Safin), 2006 (5-7 7-5 6-0 6-2 a Marcos Baghdatis), 2007 (7-6 6-4 6-4 a Fernando Gonzalez), 2010 (6-3 6-4 7-6 a Andy Murray) e 2017 (6-4 3-6 6-1 3-6 6-3 a Rafael Nadal).
  • 18 — I tornei dello Slam vinti
  • ha vinto 3 tornei dello Slam per cinque volte
  • E’ trra i più vittoriosi di sempre in questo tornero. Prima di lui ci sono Emersone Djokovic.