Tensostrutture: cosa sono e le migliori promozioni
Guide

Tensostrutture: cosa sono e le migliori promozioni

tensostrutture
tensostrutture

Le tensostrutture sono costruzioni che stanno avendo successo nell'edilizia.

Le tensostrutture sono delle costruzioni e delle tecniche che stanno prendendo sempre più piede nel mondo dell’edilizia di questi ultimi anni. In questa guida cercheremo di capire cosa sono esattamente, perché scegliere una costruzione di questo tipo, quali sono i vari modelli disponibili in circolazione, quali sono le migliori offerte che si possono trovare on line e come funzionano.

Tensostrutture: cosa sono

Si tende spesso parlare di tensostrutture, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Sono una costruzione temporanea di grande successo e molto apprezzata usata per coprire delle aree esterne. Dal punto di vista tecnico, si tratta di edifici realizzati con materiali da tenere in posizione tramite una tensione. Sono realizzate da tiranti o cavi che supportano una copertura in lamiera o in tela.

In commercio, dato anche i materiali diversi, vi sono anche diversi modelli e tipologie di costruzioni di questo tipo. Tra queste, vi sono:

  • tensostruttura a telaio: è quella maggiormente usata soprattutto per degli stand piccoli.

    Si può assemblare con tubi di alluminio e acciaio e deve essere fissata a terra grazie a un sistema di ancoraggio

  • tensostruttura a pali: come dice il modello, è composta da dei pali di sostegno che reggono il tessuto per la copertura ed è fissato alla base grazie a picchetti e corde per l’ancoraggio
  • tensostrutture ad arco, a vela e a membrana che coprono superfici di varie dimensioni.

Hanno coperture di vario tipo, forma e materiale: dal legno ai tessuti, ecc. Sono dotati di aperture laterali che aiutano a migliorare l’estetica e l’utilizzo. Sono leggere, luminose e possono essere usate in vari ambiti. Hanno una struttura tecnica particolare, quindi non subiscono danni o problemi per quanto riguarda l’instabilità e l’equilibrio. Il peso è ridotto e i materiali usati sono molto flessibili e snelli.

I materiali maggiormente usati per realizzarli sono la fibra in vetro di Teflon per le travature, il poliestere per le tele, coperte da uno strato in PVC che aiuta a proteggerle.

Come funzionano le tensostrutture

Ora che abbiamo capito cosa sono, cerchiamo di vedere come funziona.

Per spiegare come funzionano, si può prendere ad esempio la linea del bucato, ovvero i panni stesi sul filo. Proviamo ad immaginare un cavo teso tra due alberi che si curva verso il basso per via del peso del cavo e dei panni stesi. Più la forza del cavo è maggiore meno si curva. Se aggiungiamo un cappotto, si noterà che la curvatura tende nuovamente a modificarsi fino a quando non togliamo il cappotto e tornerà così alla sua forma originale.

Nel caso di intemperie o di vento, una struttura di questo tipo tende a cambiare e ad assumere forme diverse. Per dare maggiore stabilità alla struttura, si possono usare vari modi. Si può aggiungere degli elementi rigidi verticali aggiungendo un altro cavo in modo da dare una curvatura diversa oppure inserire un cavo con curvatura opposta e collegarlo.

I grandi passi fatti nella tecnologia hanno permesso di creare delle strutture che sono molto leggere e flessibili, senza il supporto di sostegni verticali.

Inoltre, sono in grado di coprire superfici molto estese, come quelle dei concerti creando così una area spettacoli all’aperto.

Migliori promozioni

Vediamo quali sono le migliori promozioni per quanto riguarda questo tipo di costruzione che si possono trovare sull’e-commerce di Amazon.

1) Toolport Tendone per feste

La linea Economy di Toolport propone questo tipo di tendone adatto per qualsiasi tipo di evento, dal professionale al pubblico al famigliare, ecc. Sono realizzati in PVC e il materiale è davvero ottimo in quanto conferisce stabilità. Il telaio è stato realizzato con dei tubi di acciaio e fissato con dei bulloni, inoltre è molto facile da smontare e non necessita di particolari sforzi. La confezione presenta un kit completo con picchetti e funi per il fissaggio, oltre ovviamente alle istruzioni per montarlo.

2)Airwave – gazebo da ca.3 x 9 metri

Si tratta di un gazebo adatto ad una festa con le pareti laterali, la tettoia è impermeabile con il telaio realizzato in acciaio. Il materiale è per il 100% in poliestere e la confezione comprende tiranti e picchetti per montarlo. I lati si possono attaccare per adattarsi a qualsiasi location. E’ disponibile nei colori bianco, beige e verde.

3)Tendone per feste ed eventi 6×10 metri

Un tendone con il quale è possibile creare qualsiasi evento: dalle feste alle riunioni a molto altro. E’ realizzato in PVC, il tetto offre moltissima stabilità proprio grazie ai materiali forniti. Dispone di pannelli laterali con frangivento a terra. Ha una struttura in acciaio con connessioni facili da montare e che sono in grado di gestire anche gli agenti atmosferici più pericolosi. Il kit comprende picchetti e tiranti per fissarli ed è molto facile da montare.

Se avete bisogno di un gazebo da giardino, ecco alcune delle migliori offerte da non perdere che potete trovare leggendo questo capitolo.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Tensostrutture: cosa sono e le migliori promozioni

  1. Tra tutti i tipi di coperture, le tensostrutture sono sicuramente le più versatili e flessibili, ma allo stesso tempo assicurano un livello di resistenza e sicurezza davvero sorprendente.
    Non a caso stanno prendendo sempre più piede anche in ambito aziendale e industriale, per la creazione di magazzini, depositi e zone di rimessaggio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.