> > Teoria dello sviluppo morale di Eisenberg

Teoria dello sviluppo morale di Eisenberg

default featured image 3 1200x900

Nancy Eisenberg ha sviluppato la sua teoria dello sviluppo morale per confutare quella di Lawrence Kohlberg sullo stesso argomento.. Credeva che i bambini fossero in grado di utilizzare tutte le fasi dello sviluppo morale che hanno maturato, piuttosto che essere confinati al solo loro stato attuale....

87734894 xsNancy Eisenberg ha sviluppato la sua teoria dello sviluppo morale per confutare quella di Lawrence Kohlberg sullo stesso argomento.. Credeva che i bambini fossero in grado di utilizzare tutte le fasi dello sviluppo morale che hanno maturato, piuttosto che essere confinati al solo loro stato attuale.

Ragionamento egocentrico

Il primo livello raggiunto dai bambini è quello del ragionamento egocentrico, in cui il bambino si sta concentrando su quello che è meglio per lui di fare. La maggior parte dei bambini in età prescolare e di scuola elementare pensano in questo modo.

Ragionamento orientato alle esigenze

Nel ragionamento orientato alle esigenze, il bambino è motivato da ciò che vede come suoi bisogni. Una piccola percentuale di bambini in età prescolare possono pensare in questo modo, ma soprattutto questo livello si manifesta negli anni della scuola elementare.

Ragionamenti stereotipati e/o orientati all’approvazione

I ragionamenti stereotipati e/o orientati dall’approvazione si riscontrano in alcuni bambini in età da scuola elementare e in alcuni adolescenti. Questo livello coinvolge le percezioni del bambino di ciò che occorre per ottenere l’approvazione dalle persone intorno a lui.

Ragionamento empatico

Quando un bambino raggiunge il livello del ragionamento empatico, impara a riconoscere come i suoi comportamenti influenzano le persone intorno a lui. Anche se alcuni bambini in età elementare raggiungono questo livello, si nota soprattutto negli adolescenti.

Principi in parte interiorizzati

Con il tempo le persone raggiungono l’età adulta e cominciano ad usare principi in parte interiorizzati per determinare cosa fare. Questi sono i valori personali che una persona possiede, anche se può non aver considerato i suoi valori di fondo.

Principi fortemente interiorizzati

La maggior parte delle persone non potrà mai raggiungere il livello dei principi fortemente interiorizzati. Questo è il livello dove la maggior parte delle motivazioni di una persona emergono e spingono la persona stessa a voler vivere solo sulla base dei propri valori personali.