> > TERRA DEI FUOCHI COMITATO PER LA SALUTE

TERRA DEI FUOCHI COMITATO PER LA SALUTE

default featured image 3 1200x900

Terra dei Fuochi: pubblicati i primi dati dall’Istituto Superiore della Sanità riguardanti l’incidenza delle patologie tumorali nelle province di Napoli e Caserta. Il mondo del Terzo Settore si coalizza e presenta la task force denominata “Terra dei Fuochi - Comitato per la Salute”, per...

camice

Terra dei Fuochi: pubblicati i primi dati dall’Istituto Superiore della Sanità riguardanti l’incidenza delle patologie tumorali nelle province di Napoli e Caserta. Il mondo del Terzo Settore si coalizza e presenta la task force denominata “Terra dei Fuochi – Comitato per la Salute”, per agire in favore della popolazione con la realizzazione di campagne mirate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla comunicazione.

Alla task force hanno aderito le seguenti associazioni di volontariato: House Hospital, Ameir, Alts, Underforty, Campus Salute, Umana.

Stilato l’organigramma del Comitato, che sarà guidato da prestigiosi esperti del settore e sarà così formato:
• Presidente Comitato Terra dei Fuochi – dr. Fiore Carpenito (endocrinologo)
• Presidente Comitato Tecnico Scientifico – prof. Gaetano Lombardi (presidente Consiglio d’Indirizzo Istituto Pascale)
• Direttore Scientifico – dr. Massimiliano D’Aiuto (chirurgo senologo)
• Direttore Socio Sanitario – prof. Giuseppe Palmieri (ricercatore CNR)
• Direttore Generale – dr. Sergio Canzanella (manager per l’Italia Meridionale European Cancer Patient Coalition)
• Direttore Relazioni Esterne – dr.ssa Ilaria Romano (esperta in comunicazione)
• Presidente Comitato Etico – dr. Pasquale Oliviero (chirurgo senologo)
• Presidente Consulta Femminile – dr.ssa Carla Di Somma (endocrinologa)
• Presidente Consulta Regionale dei Cittadini – Don Maurizio Patriciello (parroco di Caivano)
• Presidente Osservatorio Regionale – dr. Antonio Marfella (oncologo)

Scopo dell’iniziativa è di realizzare campagne di prevenzione e di diagnosi precoce sul territorio regionale a bordo degli Hospital Car. Il programma di interventi sarà supportato da una serie di strumenti e di mezzi, tra i quali: il call center “Informas@lute”; 10 ospedali mobili dotati di ecografi, dermatoscopi, elettrocardiografi, saturimetri, Moc e attrezzature per esami di laboratorio e prelievi ematici; 4 auto mediche e 2 moto cardiache.

Il primo appuntamento dedicato alla prevenzione oncologica è fissato per i giorni 18 e 19 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Chiesa del Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli. Hanno aderito e collaborano all’iniziativa oltre 60 associazioni di volontariato coordinate da Lucio Iavarone. Verranno effettuate gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici a bordo degli Hospital Car, per contrastare le patologie che colpiscono la tiroide, la pelle, il seno, la prostata, il cuore e il polmone integrate da Moc e spirometria. L’evento verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domenica 6 luglio, alle ore 10.00, presso la Chiesa del Parco Verde di Caivano, alla presenza di don Patriciello e dell’oncologo Marfella, che coordinerà l’aspetto scientifico delle giornate di prevenzione.

Il secondo appuntamento si svolgerà nel Comune di Acerra, in provincia di Napoli, nei primi giorni del prossimo mese di agosto.