> > Terremoti nel centro Italia, registrate sei scosse

Terremoti nel centro Italia, registrate sei scosse

sismografo

Sequenza sismica nella notte, sei terremoti registrati da Ingv. Il più intenso di magnitudo 3.5

Serata poco tranquilla per il Maceratese. Ingv ha registrato una serie di scosse di terremoto ravvicinate, una vera e propria sequenza sismica caratterizzata, al momento, da cinque distinti sismi, il più intenso dei quali ha raggiunto la magnitudo 3.5 della scala Richter.

Terremoti nel centro Italia, sei scosse

La prima scossa, di magnitudo 2.2, è avvenuta alle 22:17 della sera con epicentro nei pressi del comune di Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Si è trattato di un terremoto superficiale, con ipocentro ad 11 km di profondità: a questa scossa ha
fatto seguito un secondo terremoto più intenso ed avvertito lievemente dalla popolazione, avvenuto alle 23:48. Un movimento tellurico di magnitudo 3.5 ed ipocentro a 10 km di profondità, con epicentro vicino al comune di Muccia, sempre nel Maceratese. In questa stessa zona sono stati registrati anche i tre terremoti successivi, rispettivamente di magnitudo 2.8, 3.4 e 2.4 della scala Richter, tutti con profondità di 10 chilometri, avvenuti alle ore 23:49, 0:32 e 0:34. Si tratta di repliche, al momento di intensità ridotta, che vanno a formare una sequenza sismica da monitorare con attenzione, trattandosi di una zona sismologicamente attiva e nella quale la possibilità di registrare terremoti intensi non è da escludere. All’1:06 l’ultimo terremoto, un sisma di magnitudo 2.3, ipocentro a 10 chilometri.

I paesi vicini all’epicentro

Da segnalare che i comuni prossimi all’area epicentrale, si trovano tutti nella provincia di Macerata: Pieve Torina, Pievebovigliana, Fiordimonte, Serravalle di Chienti, Camerino, Monte Cavallo, Fiastra, Sefro, Acquacanina, Pioraco, Visso, Ussita, Fiuminata, Castelraimondo, Bolognola, Caldarola, Serrapetrona, Cessapalombo, Gagliole, Belforte del Chienti, ad una distanza compresa tra i 2 ed i 20 chilometri.

Terremoto oggi in Italia e nel mondo

Quella di oggi è stata una giornata particolarmente intensa in fatto di terremoti in Italia e nel resto del mondo. Oltre alle sei scosse di stasera nel Maceratese, durante il giorno Ingv ha segnalato altri sei terremoti di magnitudo compresa tra 2 e 2.5 della scala Richter nelle province di Perugia, Catania, Macerata e nello Stretto di Messina. Movimenti tellurici superficiali, con ipocentro compresa tra 1 e 10 chilometri. Nel mondo invece da segnalare due sismi molto intensi, il primo dei quali di magnitudo 4.7 avvenuto nel Mediterraneo, a pochi chilometri dalle coste della Tunisia. Seguito poco dopo da un terremoto molto intenso, magnitudo 6.7 della scala Richter, in Papua Nuova Guinea, sede di numerose scosse molto violente avvenute negli ultimi giorni.