> > Terremoto a sud di Roma, tre scosse nella notte

Terremoto a sud di Roma, tre scosse nella notte

Due scosse sismiche nella notte a sud di Roma

Terremoto a sud di Roma, tre scosse nella notte, un po' di paura ed inquietudine notturna ma nessun danno segnalato a persone o cose

Un lieve terremoto si è verificato a sud di Roma nella notte fra l’11 ed oggi, 12 ottobre, con tre scosse. Secondo le rilevazioni dell’Ingv il sisma ha avuto come epicentro Ciampino-Frascati ed ha raggiunto 2 e 2.2 di magnitudo. Si è trattato di due scosse terremoto con un sisma che secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stato registrato alle 23 e 38 e alle 23:39 ed ha avuto una magnitudo pari a 2.0 a Frascati e 2.2 a Ciampino.

Terremoto a sud di Roma, tre scosse

Si è quindi trattato di due le scosse, distinte, segnalate a Roma est. Ce ne sarebbe stata poi una terza, alle 23:55, sempre con epicentro a Ciampino. Sempre l’Ingv ha segnalato l’epicentro verso i Castelli Romani, a 7 chilometri da Roma. Per la precisione “dal quadrante est della città, tra “Giardinetti, Tor Bella Monaca, Anagnina, Cineccità e Romanina”.

Le segnalazioni notturne dei cittadini

Proprio da quei settori dell’Urbe sono giunte molte segnalazioni dei cittadini, alcuni dei quali hanno distintamente avvertito le tre scosse. Non si registrano danni a persone o cose anche dopo ulteriori segnalazioni a Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Marino, Monte Porzio Catone e in gran parte degli altri comuni dei Castelli Romani. In sequenza sismica sono stati avvertiti eventi tellurici decrescenti anche tra la zona di Tor Vergata e la borgata Finocchio.