> > Terremoto a Taiwan, forte scossa di magnitudo 6.3: epicentro in mare

Terremoto a Taiwan, forte scossa di magnitudo 6.3: epicentro in mare

terremoto bergamo testimonianze

Gli scienziati dell'INGV hanno localizzato una scossa di terremoto nei pressi di Taiwan: l'epicentro del sisma si trova in mare.

Alle 17:46 ora locale (10.46 italiane) di lunedì 3 gennaio 2021, nella regione di Taiwan si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 6.3. L’epicentro è stato localizzato in mare, a qualche miglia dalla costa orientale, mentre l’ipocentro ad una profondità di 20 km.

Terremoto a Taiwan

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato il sisma ha reso note le sue coordinate geografiche: latitudine 23.941 e longitudine 122.275. Secondo quanto riportato da un giornalista di Taipei, “la scossa è durata 20 secondi buoni con il terreno che si muoveva a destra e a sinistra“. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma è probabile che, data l’intensità della scossa e la poca profondità del punto di origine del sommovimento, i cittadini abbiano distintamente avvertito l’evento.

Terremoto a Taiwan: rischio scosse di assestamento

Xiao Naiqi, vicedirettore del Centro di osservazione e segnalazione dei terremoti dell’Amministrazione meteorologica centrale, ha affermato che un terremoto di tale magnitudo non esclude la possibilità di scosse di assestamento vicine alla magnitudo 5 nelle prossime due settimane. Taiwan è regolarmente colpita da terremoti perché l’isola si trova vicino all’incrocio di due placche tettoniche.