×

Terremoto al largo della costa siracusana: scossa di magnitudo 3.1

Una scossa di terremoto magnitudo 3.1 si è verificata nella notte al largo della costa siracusana: i dettagli dell'evento sismico.

Terremoto in provincia di Campobasso

I sismologi dell’INGV hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nel distretto sismico della costa siracusana. L’evento si è verificato alle 03:55 di lunedì 23 maggio 2022 e ha avuto epicentro in mare. L’ipocentro è stato localizzato alla profondità di 16 Km e il dipartimento regionale di Protezione civile regionale ha comunicato che il terremoto non ha causato alcun danno.

Terremoto al largo della costa siracusana

Il terremoto è stato localizzato a 74 Km a S di Siracusa (122291 abitanti), a 80 Km a SE di Modica (54633 abitanti) e a 87 Km a SE di Ragusa (73313 abitanti). Sono queste le uniche città che gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno indicato come più vicine all’epicentro.

Una nuova scossa, di intensità minore della prima, è stata registrata alle 10.19 di lunedì 23 maggio, sempre con punto di origine nell’area interessata dall’evento sismico della notte.

Si è trattato di un sisma di magnitudo 2.0 avvenuto ad una profondità di 9 km.

Contents.media
Ultima ora