> > Terremoto Centro Italia, Fondo europeo: 1,2 miliardi per copertura dei danni

Terremoto Centro Italia, Fondo europeo: 1,2 miliardi per copertura dei danni

Terremoto Centro Italia

Il commissario europeo agli affari regionali Corina Cretu ha confermato l'arrivo dei fondi europei per le città del Centro Italia colpite dal terremoto.

Terremoto Centro Italia, a distanza di quasi un anno da quel tragico evento, si cercano soluzioni per consentire alle popolazioni colpite di riprendere a vivere almeno in maniera decente. I lavori da fare e i soldi da investire per la ricostruzione di varie strutture e infrastrutture, sono ancora tanti. Rispetto a nove mesi fa, c’è ancora molto da fare ed il governo italiano sta provando a smuovere la situazione, affinché si riesca nell’aiutare quelle popolazioni colpite dal terremoto.

Intanto che in Italia si decida ancora per bene quali saranno i fondi destinati alle regioni colpite dal terremoto di questi un anno fa, l’Unione europea prova ad aiutarla. Infatti, è notizia di pochi minuti fa che, “il fondo europeo di solidarietà garantirà all’Italia 1,2 miliardi di euro per la copertura dei danni causati dai terremoti” nell’Italia centrale. A confermare tale decisione da parte dell’Europa, è stato il commissario europeo agli affari regionali Corina Cretu. “E’ lo stanziamento più elevato che la Commissione abbia mai proposto dalla creazione del fondo”, ha sottolineato Cretu.

A quanto pare, i soldi stanziati dal Fondo europeo serviranno, non solo per ricostruire le varie abitazioni per i cittadini, ma anche per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia, andata distrutta dopo l’ultimo terremoto.