> > Terremoto nel Centro Italia: scossa di magnitudo 3.1

Terremoto nel Centro Italia: scossa di magnitudo 3.1

Terremoto

Secondo l'Ingv, si è registrata una scossa verso le 5 del mattino con una profondità di 10 km.

Una nuova scossa di terremoto si è registrata in Italia. Questa volta però, è stato colpito il Centro Italia. Secondo quanto viene riferito dall’Ingv, si è registrata una scossa di magnitudo 3.1 poco dopo le 5 di questa mattina in provincia di Macerata. Sempre secondo il centro nazionale terremoti, il sisma ha avuto luogo alle 5.01 a una profondità di 10 chilometri, con epicentro nel comune di Muccia. La prima scossa è stata ben avvertita nell’area epicentrale e in un raggio di circa 40 km, come evidenziato dalle numerose segnalazioni giunte in redazione, specie da Camerino, Foligno, Tolentino, Pieve Torina, Matelica. Non ci sono danni a cose o persone.

Terremoto in Centro Italia

Secondo quanto viene riportato dall’Ingv, nella stessa zona, e in provincia di Perugia, erano stati già registrati diverse scosse di terremoto ma di minore entità già dal pomeriggio di ieri. Da un anno e mezzo a questa parte, le scosse si susseguono sempre di più, anche se con una forza minore rispetto al passato, ma comunque creando tensioni e paure nel Centro Italia. L’attività sismica sembra però non essersi placata ed infatti, alle 7.17, alle 7.45 e alle 8.24, si sono registrate altre scosse di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro nel comune di Monte Cavallo, sempre nel Maceratese.

Terremoto

Italia colpita ancora

Il suolo italiano era ritornato a tremare già nella giornata di ieri, quando si è registrata una scossa tra il Friuli e la Slovenia. Secondo quanto è stato riportato dall’Ingv, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 attorno alle 11.22 al confine tra Italia e Slovenia. Secondo quanto è stato comunicato dalla protezione civile del Friuli Venezia Giulia, l’epicentro è localizzato nell’area slovena di Bovec (Plezzo), sulle Alpi giulie, a una quarantina di chilometri da Udine, a una profondità di 5 chilometri. A quanto pare, in molte parti dell’alto Friuli è stata chiaramente avvertita la scossa.