> > Terremoto centro Italia, sisma magnitudo 4.2 vicino Amatrice

Terremoto centro Italia, sisma magnitudo 4.2 vicino Amatrice

terremoto centro italia

Paura ad Amatrice, Accumoli e Campotosto per un terremoto di M 4.2 avvenuto nel cuore della notte. Trema ancora il centro Italia

Momenti di panico nel cuore della notte, in provincia di Rieti, nel Lazio. Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato registrato dai sismografi dell’Ingv con epicentro a poca distanza dal comune di Amatrice, già duramente colpito dai violenti terremoti del 2016 che lo hanno quasi interamente raso al suolo e dallo sciame sismico proseguito per molti mesi. A quanto pare dunque, la terra non ha smesso di tremare in questo territorio al confine tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche, compreso tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il sisma, di media intensità, è stato nitidamente avvertito anche a decine di chilometri di distanza e ha fatto tremare mobili e lampadari delle abitazioni, creando preoccupazione e paura tra i cittadini che hanno già vissuto l’orrore del terremoto.

Terremoto Amatrice, tutte le informazioni sulla scossa

L’ipocentro del sisma è stato, come quasi tutte le scosse registrate in questa zona, estremamente superficiale, a meno di 8 chilometri di profondità. Decine sono state le telefonate ai vigili del fuoco e centinaia le segnalazioni postate sui social network, in particolare su Twitter, convogliate nell’hashtag #terremoto, da parte di persone fortemente preoccupate per il rischio di nuovi crolli. Al momento non è chiaro se ve ne siano stati, si attendono aggiornamenti da parte della Protezione Civile intervenuta per compiere tutti i sopralluoghi del caso. Al momento nessuna scossa di assestamento ha fatto seguito al sisma principale ma certamente per i residenti di Amatrice e dei comuni vicini non sarà una notte facile.

I comuni vicini all’epicentro

Il sisma è stato registrato alle 0.34 e gli altri paesi prossimi all’area epicentrale sono Campotosto, Accumoli, Capitignano, Cittarealee, Montereale, Cortino, Crognaleto, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Rocca Santa Maria, Valle Castellana. Tutti ubicati a distanze comprese tra i 10 ed i 20 chilometri dall’epicentro.