Argomenti trattati
Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato nei pressi di Firenze. La scossa, di lieve intensità, ha epicentro nel Mugello. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose.
Terremoto vicino a Firenze
Intorno alle 12.48 di lunedì 8 novembre 2021 si è verificato un terremoto di lieve intensità non lontano dal capoluogo toscano.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha reso note le precise coordinate geografiche (latitudine 44.00, longitudine 11.77). Il sisma è avvenuto a una profondità di 8 km e ha epicentro a 3 km a Nord di Premilcuore.
Terremoto vicino a Firenze, il bilancio
Nei comuni del Mugello, distanti circa 15 km dall’evento, non sono stati evidenziati danni.
Il terremoto è stato solo leggermente percepito dalla popolazione e non ha causato problemi. I residenti della zona non hanno segnalato danni a persone o cose.
Terremoto vicino a Firenze, i precedenti
Solo negli scorsi mesi del 2021 in Toscana l’Ingv ha registrato diversi eventi sismici.
L’ultimo, con magnitudo 2.0, era stato segnalato a 4 km a nord-est di Lajatico, in provincia di Pisa. Se nel mese di ottobre nella Regione è stato registrato un solo terremoto e ad agosto zero, settembre ne segnala 4. Nell’arco di tre giorni, poco distante da Montieri (Grosseto), si sono verificate 3 scosse di terremoto. Solo quindici giorni prima, il 2 settembre, un’altra scossa di lieve intensità era stata registrata in provincia di Massa Carrara, a 5 km a Est di Casola in Lunigiana.