> > Terremoto in Emilia-Romagna: scossa M 3.7 nel Piacentino, avvertita dalla pop...

Terremoto in Emilia-Romagna: scossa M 3.7 nel Piacentino, avvertita dalla popolazione

sismografo

Paura terremoto nel Piacentino, un sisma di magnitudo 3.7, distintamente avvertito è avvenuto poco fa vicino al comune di Morfasso

In una giornata funestata dal maltempo, è arrivato anche il terremoto. Una scossa di magnitudo 3.7 della scala Richter, per la precisione, registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Emilia-Romagna, nella fattispecie tra le province di Piacenza e Parma e distintamente avvertita dalla popolazione. Epicentro del sisma è stato localizzato da Ingv a pochi chilometri dal comune di Morfasso, nel Piacentino alle ore 20, mentre l’ipocentro è molto superficiale, a 10 chilometri di profondità. Sono già diverse le segnalazioni sui social network, con l’hashtag #terremoto, da parte di chi ha avvertito nitidamente il movimento tellurico che, al momento, non ha avuto alcuna replica.

Nessuna scossa di assestamento registrata al momento, non vi sarebbero danni

Poco dopo il sisma infatti Ingv ha registrato un solo terremoto, di magnitudo 2.0 ma da tutt’altra parte, ovvero a Ussita, provincia di Macerata, zona soggetta a un prolungato sciame sismico da ormai ben oltre un anno. Oltre a Morfasso, i comuni prossimi all’epicentro sono Gropparello, Bettola e Vernasca, Lugagnano Val d’Arda, Ponte dell’Olio, Farini, Vigolzone, Castell’Arquato, in provincia di Piacenza e Bore nella provincia di Parma. Non vi sarebbero danni a cose o persone ma seguiranno ulteriori aggiornamenti a riguardo.