> > Terremoto Emilia, scossa M 3.9 in serata

Terremoto Emilia, scossa M 3.9 in serata

Terremoto in Friuli:

Terremoto in serata in Emilia Romagna, una scossa di magnitudo 3.9 della scala Richter avvertita dalla popolazione

Una scossa di terremoto di media intensità è stata appena registrata da Ingv. Un sisma di magnitudo 3.9 della scala Richter, avvenuto alle ore 22:50 nell’appennino forlivese, Emilia Romagna.

Terremoto Emilia, scossa M 3.9 in serata

Il sisma è avvenuto a poca distanza dal comune di Santa Sofia, paese di poco più di 4000 abitanti della provincia di Forlì-Cesena. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto un ipocentro superficiale localizzato a soli 8 chilometri di profondità. Oltre a Santa Sofia, gli altri comuni prossimi all’epicentro sono tutti nella provincia di Forlì-Cesena: i più vicini sono Bagno di Romagna, Galeata, Civitella di Romagna, Vergereto, Sarsina, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, ad una distanza dall’area epicentrale compresa tra i 6 ed i 20 km.

Le prime segnalazioni sui social

In virtù dell‘intensità della scossa potrebbe essere stata distintamente avvertita dalla popolazione: sono già diverse decine le segnalazioni presenti su Twitter con l’hashtag #terremoto. L’epicentro è a 34 chilometri da Cesena, la città più vicina all’area del terremoto.

EPICENTRO TERREMOTO

Le altre scosse di oggi

Nella giornata di oggi si sono verificate altre tre scosse di terremoto: all’1:15 della scorsa notte è avvenuto un sisma di magnitudo 2.2 con epicentro nei pressi del comune di Fiordimonte, in provincia di Macerata. Il terremoto ha avuto un ipocentro localizzata a 8 chilometri di profondità; In mattinata, alle 9:43, un secondo terremoto di magnitudo 2.4 è stato rilevato da Ingv vicino al comune di Taggia, Imola, con ipocentro a 7 km. Dopo il terremoto di magnitudo 3.9 invece, un altro sisma è avvenuto poco dopo le 23 nelle vicinanze di Accumoli, provincia di Rieti, ad una profondità di 11 km.