> > Terremoto in Albania, registrate due scosse di magnitudo 3.8 e 3.5 in prossim...

Terremoto in Albania, registrate due scosse di magnitudo 3.8 e 3.5 in prossimità della costa

terremoto Albania due scosse

Due scosse di terremoto di magnitudo 3.8 e 3.5 sono state registrate in corrispondenza della costa dell’Albania.

Nel tardo pomeriggio, due scosse di terremoto di magnitudo 3.8 e 3.5 sono state registrate in Albania, in prossimità della costa. Il primo sisma è stato localizzato sulla terra ferma, a pochi chilometri da Tirana mentre il secondo ha avuto epicentro in acqua. È quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Terremoto in Albania, registrate due scosse: il primo sisma di magnitudo 3.8 è stato localizzato vicino Tirana

Nella giornata di martedì 28 febbraio, alle 17:43:45 UTC, corrispondenti alle ore 18:43:45 in Italia, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Albania.

Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro del sisma è stato localizzato sulla terraferma, lungo la costa settentrionale albanese e a pochi chilometri da Tirana. Ha avuto coordinate geografiche pari a una latitudine di 41.0320 e una longitudine di 19.7780. L’ipocentro del fenomeno sismico, invece, ha avuto una profondità corrispondente a circa 23 chilometri. Alla luce della scarsa profondità, la scossa è stata ben avvertita dai luoghi che circondavano l’epicentro.

La seconda scossa in mare, vicino la costa meridionale

Alle 18:43:15 UTC, corrispondenti alle 19:43:15 in Italia, poi, si è verificato un secondo terremoto di magnitudo 3.5, individuato dalla Sala Sismica INGV-Roma. A differenza del primo, il secondo sisma è stato localizzato in acqua, in corrispondenza della costa meridionale albanese. Anche in questo caso, l’ipocentro è stato molto superficiale: la profondità calcolata è risultata pari a 9 chilometri.

Le coordinate del fenomeno sismico sono state 40.3580 di latitudine e 19.4680 di longitudine.