> > Terremoto in California: scossa di magnitudo 6.4

Terremoto in California: scossa di magnitudo 6.4

Terremoto

Scossa di magnitudo 6.4 in California, ad una profondità di 16 km. Nello Stato è scattato l'allarme, si teme per il Big One.

l’Istituto geofisico statunitense USGS ha reso noto che in California si è verificata una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.4.

Allarme nello Stato, che teme il Big One.

Terremoto in California: scossa di magnitudo 6.4

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.4, ha colpito la costa settentrionale della California. Lo ha reso noto l’Istituto statunitense Usgs, United States Geologica Survey. Il terremoto si è verificato ad una profondità di circa 16 km, ad Ovest di Ferndale. Non è stata emanata nessuna allerta tsunami, ma è scattato l’allarma per il timore del Big One.

Questo è il nome giornalistico usato per parlare di un ipotetico terremoto che potrebbe colpire la California, come conseguenza dell’elevato accumulo di energia nella faglia di Sant’Andrea, che attraversa lo Stato per 1200 km, trovandosi tra la placca nordamericana e la placca pacifica. Un terremoto che potrebbe essere tra i più potenti e distruttivi mai verificati prima, con una magnitudo stimata superiore al settimo grado, che potrebbe mettere in pericolo diverse città, come San Francisco e Los Angeles.