> > Terremoto in Cile, il ponte si piega durante la scossa

Terremoto in Cile, il ponte si piega durante la scossa

Terremoto in Molise, oggi scuole chiuse

I devastanti lasciti di un terremoto avvenuto nel 2007 Il video riscoperto, grazie a youtube, soltanto adesso, racconta di una forza impressionante 9 ANNI FA - Che il Cile, contornato e attraversato dalle Ande, sia una zona a fortissima sismicità, è un fatto risaputo: ma il terremoto di magnitu...

I devastanti lasciti di un terremoto avvenuto nel 2007

Il video riscoperto, grazie a youtube, soltanto adesso, racconta di una forza impressionante

9 ANNI FA – Che il Cile, contornato e attraversato dalle Ande, sia una zona a fortissima sismicità, è un fatto risaputo: ma il terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter che colpì il nord del paese, a circa 1200 km dalla capitale, Santiago del Chile, anche gli abituati cileni se lo ricorderanno per un bel pezzo. E anche noi europei, seppur lontani, potremo averne un ricordo vivido, come se non bastasse ciò che sta accadendo in Grecia e che su queste pagine abbiamo provveduto a documentare con dovizia di particolari. Su Youtube, infatti, è rispuntato circa un mese fa un video di quel terribile terremoto, un ricordo impressionante su quanto possa essere incredibile la forza della natura. Un videoamatore, infatti, ha ripreso uno dei ponti più lunghi della zona, oltre 300 metri, completamente in balia delle scosse di terremoto, che arriva fino a piegarsi!

IL VIDEO – Davvero straniante vedere quella enorme massa di ferri, viti e bulloni piegarsi come fosse gomma elastica sotto le spinte del terremoto. In sottofondo una voce in cileno inizia a far la conta dei danni presenti, portando la sua telecamera in giro per i dintorni nel ponte: nulla sembra essere risparmiato dalla forza della natura. Il video, seppur di qualità amatoriale, ha fatto il giro del web ed è stato visto da oltre 2 milioni di persone. Cosa non accaduta con gli altri frequenti terremoti della zona: poco tempo fa un terremoto di magnitudine 8.3, a soli 11 km di profondità, stavolta nel centro del Cile, ha provocato onde alte oltre 4 metri e una decina di morti. Oltre 5000 km di costa sono stati evacuati e la piccola città di Illapel, a 200 km da Santiago, è rimasta per parecchio tempo senza luce.