> > Terremoto in Turchia, sale ancora la conta dei morti: oltre 22mila vittime

Terremoto in Turchia, sale ancora la conta dei morti: oltre 22mila vittime

terremoto Turchia vittime

Il drammatico bilancio del Terremoto in Turchia ha superato le 20.000 vittime ma salvataggi ai limiti del miracolo donano forza ai soccorritori

Tre giorni fa l’Oms aveva lanciato l’allarme del rischio di un bilancio di 20.000 vittime e purtroppo il totale delle vittime confermate è attualmente di oltre 22.000. L’appello di Save the Children per salvare i bambini feriti con una donazione

Terremoto, superate le 20.000 vittime

Tre giorni fa l’Oms aveva lanciato l’allarme: “Con il terremoto in Turchia e Siria si rischiano 20.000 vittime”.

Purtroppo la previsione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si è avverata e il bilancio del terremoto che lunedì scorso ha colpito la Turchia meridionale e la Siria continua a salire. Da quanto riporta sky news, sale a 22.375 il bilancio delle vittime. Di queste, 18.991 sono morte in Turchia e 3.384 in Siria. Il numero dei feriti, nei due Paesi, è salito invece ad almeno 75 mila.

Storie di straordinaria sopravvivenza

Sono passate ben più delle 72 ore che i soccorritori considerano in media il limiete oltre il quale è quasi impossibile trovare sopravvissuti sotto le macerie ma nelle ultime ore non sono mancati casi che sfiorano il miracolo e smentiscono le fredde previsioni della statistica. Come il salvataggio della piccola Hilal , una bambina di 10 anni . che nel sisma ha perso i genitori e tre fratelli – è stata trovata tra le macerie di un appartamento di 7 piani a Hatay.

L’allarme di Save the Children

Intanto ‘Save the Children’ ha dichiarato che si sta chiudendo la finestra temporale per portare rifugi, forniture mediche, acqua e cibo nelle aree più colpite per salvare la vita di migliaia di feriti, in particolare i bambini che sono i più esposti alle gelide temperature.