×

Terremoto India, scossa di magnitudo 5.4 alle Isole Andamane

Condividi su Facebook

Un terremoto di magnitudo 5.4 ha interessato le Isole Andamane e Nicobare, in India.

terremoto
Scosse di terremoto in India

La terra continua a tremare, questa volta il sisma si è sentito netto e forte. In India, alle Isole Andamane e Nicobare, c’è stata una scossa di magnitudo 5.4. Come succede oramai di frequente, il terremoto si è avvertito alle prime luci dell’alba, alle 5.40 locali, ovvero le 2.10 italiane.

Il sisma è stato registrato dai sismografi dell’USGS statunitense, ha avuto epicentro a una profondità di 86 chilometri e a 162 chilometri a sud-est della capitale Port Blair. Le Isole Andamane sono considerate zona sismica di “intensità molto severa”.

Purtroppo queste isole non sono nuove ad eventi tragici, visto che sono state gravemente colpite dallo tsunami nell’Oceano Indiano del 26 dicembre 2004, che si stima abbia ucciso oltre 3mila persone tra abitanti delle isole e turisti.

terremoto

Le Isole Andamane non sono nuove ai terremoti

Inoltre, sempre parlando di terremoti, le Isole Andamane sono state in più occasioni teatro di eventi sismici importanti, ricordiamo che nel 2009 si è verificato un episodio che ha registrato 7,6 di magnitudo.

Parliamo, nello specifico, dell’11 agosto, alle ore 01.25 locali (10 agosto, 19.55 in Italia).

Parrebbe essere stato il terremoto più forte che si sia verificato in questa zona in tempi più recenti di quello che causò il maremoto dell’oceano indiano nel 2004, come già detto. L’epicentro venne localizzato 260 km a nord di Port Blair, e la scossa fu percepita nel sud-est dell’India, in Banladesh, in Birmania, e in Thailandia.

Il Pacific Tsunami Warning Center lanciò l’allarme tsunami in questi paesi, ma poco dopo lo ritirò. Non ci furono vittime o feriti, anche se furono registrati gravi danni alle strutture. Una strana coincidenza verificatosi nello stesso periodo, è che contemporaneamente a questo, ci fu un altro terremoto in Giappone di 6,5 gradi di magnitudo.

La frequenza dei terremoti è in aumento

L’effetto dei cambiamenti climatici ha influenza sui terremoti.

Alcuni studi recenti avrebbero dimostrato che l’intensità e la frequenza dei terremoti avvenuti negli ultimi anni possono essere state determinate dallo scioglimento dei ghiacciai e dal conseguente aumento del livello del mare che ha portato un effetto di disturbo sull’equilibrio di pressione intorno alle piastre tettoniche della Terra.

Dati relativi al terremoto:

Magnitude: 5.4

Ora Locale (conversione solo sotto terra): 2017-09-06 05: 40: 47

GMT / UTC Tempo: 2017-09-06 00: 10: 47

Profondità (ipocentro): 10 km

Le Isole Andamane

Le Isole Andamàne sono un arcipelago di isole, politicamente appartenenti dell’India, che insieme alle Isole Nicobare formano il territorio delle Andamane e Nicobare. Si trovano nella parte meridionale del Golfo del Bengala (non molto lontano dalla costa brimana), nell’omonimo mare. Calcutta è la città indiana più vicina all’arcipelago, dista 1.300 km dal capoluogo delle isole.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.