> > Terremoto M 4.3 nel Maceratese, ancora paura in tutto il centro Italia

Terremoto M 4.3 nel Maceratese, ancora paura in tutto il centro Italia

terremoto isole salomone sismografo

E' la scossa di terremoto più intensa delle ultime settimane, quella avvenuta poco fa nel centro Italia. Un sisma di magnitudo 4.3 della scala Richter, come riportato dai sismografi dell'Ingv, localizzato nel Maceratese, a poca distanza dal comune di Castelsantangelo sul Nera. Si è trattato di un ...

E’ la scossa di terremoto più intensa delle ultime settimane, quella avvenuta poco fa nel centro Italia. Un sisma di magnitudo 4.3 della scala Richter, come riportato dai sismografi dell’Ingv, localizzato nel Maceratese, a poca distanza dal comune di Castelsantangelo sul Nera. Si è trattato di un terremoto forte, distintamente avvertito anche a decine di chilometri di distanza, e che ha riportato nuovamente la paura in tanti dei comuni colpiti dai terremoti di agosto (il primo, quello che ha dato il via allo sciame sismico) e di ottobre, che hanno letteralmente raso al suolo interi paesi.

La scossa di poco fa, secondo i dati si è verificata alle 13.57, ha avuto un ipocentro superficiale localizzato a soli 8 km di profondità. Ecco i comuni prossimi all’epicentro: oltre a Castelsantangelo sul Nera, vi sono Visso, Ussita e Preci, Norcia, Monte Cavallo, Bolognola, Sellano Fiordimonte, Acquacanina. LE province interessate sono quelle di Macerata, Perugia ed Ascoli Piceno. Il sisma è stato avverito in Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Seguiranno aggiornamenti.