×

Terremoto M 4.5 in Grecia, avvertito dalla popolazione

Paura in Grecia per una scossa di terremoto piuttosto intensa, di magnitudo 4.5. Avvertita distintamente anche a centinaia di chilometri

Terremoto

Trema la terra in Grecia: una scossa di terremoto piuttosto intensa è stata registrata pochi minuti fa nella Grecia centrale, a nord della capitale Atene.

Terremoto M 4.5 in Grecia, avvertito dalla popolazione

Il sisma ha avuto una magnitudo di 4.5 gradi della scala Richter, stando alle prime informazioni, con epicentro individuato nella zona di Agios Stefanos, dunque a nord-est della capitale greca e a non molti chilometri di distanza da essa.

Data la sua intensità, il terremoto è stato distintamente avvertito dalla popolazione anche a centinaia di chilometri dall’area epicentrale, non è chiaro però al momento se si siano verificati crolli o se qualcuno sia rimasto ferito; certo è che tra la popolazione è stata forte la paura ed in moltissimi hanno abbandonato le proprie case riversandosi in strada. Il sisma è stato registrato alle 21.24 e l’ipocentro, stando a quanto riportato dal centro sismico del Mediterraneo, è stato localizzato a poco più di 5 km di profondità.

epicentro terremoto

Scossa avvertita anche ad Atene

Pare che il sisma sia stato avvertito fino a 150 chilometri di distanza dall’epicentro e dunque che anche ad Atene la terra abbia nettamente tremato, provocando il panico tra decine di migliaia di persone.

Testimoni riferiscono di tremori e boati della durata di diversi secondi, avvertiti in diverse località, Atene compresa. Sarebbero stati intensitificati proprio dal fatto che l’ipocentro del sisma è stato poco profondo. Si attendono aggiornamenti in merito ad eventuali danni a cose o persone. Solo pochi giorni fa, il 31 ddicembre, ad Atene è stata avvertita un’altra scossa di terremoto: in quel caso il sisma ha raggiunto la magnitudo 4.9 della scala Richter e un ipocentro localizzato a 10 km di profondità, mentre l’ipocentro è stato rilevato a sud ovest di Paralia, nel Golfo di Corinto.

Contents.media
Ultima ora