> > Terremoto magnitudo 7.6 in Cile, diramata allerta tsunami

Terremoto magnitudo 7.6 in Cile, diramata allerta tsunami

sismografo

E' allerta tsunami sulle coste del Cile, per una scossa di terremoto violenta, di magnitudo 7.6, registrata dai sismografi poche decine di minuti fa con epicentro sulla terraferma. Il sisma, inizialmente indicato con magnitudo 7.7, ha avuto un ipocentro mediamente profondo a 20 km di profondità ed ...

E’ allerta tsunami sulle coste del Cile, per una scossa di terremoto violenta, di magnitudo 7.6, registrata dai sismografi poche decine di minuti fa con epicentro sulla terraferma. Il sisma, inizialmente indicato con magnitudo 7.7, ha avuto un ipocentro mediamente profondo a 20 km di profondità ed è stato registrato alle ore 15.22 italiane, 11.22 ora locale. Non è chiaro al momento fin dove il terremoto sia stato avvertito ma è stata emessa un’apperta tsunami, per il rischio di onde in arrivo sulla costa nei minuti successivi al sisma. Epicentro della scossa è stato localizzato a 40 chilometri da Puerto Quellon.

Sono già numerosissimi i messaggi sui social network, in particolare Twitter, di segnalazione del sisma, accompagnati da immagini e video che mostrano l’istante dell’oscillazione. Si attendono però ulteriori aggiornamenti per capire se la scossa abbia avuto conseguenze gravi con vittime, feriti e danni alle strutture. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi minuti in merito all’entità dei danni e certamente testimonianze video.