> > Terremoto Mediterraneo, scossa M 4.7 avvertita sulla costa

Terremoto Mediterraneo, scossa M 4.7 avvertita sulla costa

Terremoto3

Scossa di terremoto di magnitudo 4.7 nel pomeriggio sulla Costa tunisina, di fronte alla Sicilia. Per ora non si registrano danni o ferimenti.

Un terremoto di magnitudo 4.7 della scala Richter è avvenuto oggi 8 marzo 2018 sulla Costa tunisina, di fronte alla Sicilia. Si è verificato nel pomeriggio alle 16:42 ora locale, le 17.42 in Italia. Per il momento non si hanno notizie di danni a cose o ferimenti di persone. Il sisma è stato localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Il sisma

La localizzazione

Per la precisione la scossa è stata avvertita nei quartieri di El Menzah, Raoued, Jardins de Carthage, Ennasr, La Soukra a Tunisi ed anche fuori dalla capitale tunisina, a Ras Jebel, ad una trentina di chilometri da Biserta.

L’Istituto nazionale di Meteorologia tunisino (Inm) ha reso noto che è stata di 4.7 gradi della scala Richter alle 17.42. Sulla magnitudo concorda l’INGV, che parla di una localizzazione di fronte a La Marsa, ad una profondità di circa 20 chilometri.

Gli ultimi precedenti

In questi ultimi anni, non è stata la prima volta in cui la terra ha tremato sulla Costa tunisina. Ma tra ieri ed oggi ci sono stati altri eventi sismici anche sull’Etna: questa mattina alle 09:49 uno di magnitudo 2.8 con ipocentro situato 1 km di profondità, poi un altro di magnitudo 2.5 sei minuti più tardi a 2 km di profondità. Da tre giorni si registrano piccoli smottamenti nella zona. Tre scosse sono state avvertite soprattutto nelle vicinanze della funivia del vulcano, quindi in superficie.

Etna

Inoltre, ieri si è verificata una forte scossa di terremoto nel basso Tirreno, con epicentro sul vulcano sommerso Marsili. Idem sulle Isole Eolie, a Stromboli: il boato e il tremore sono stati talmente forti, da essere avvertiti anche in Calabria.

Il terremoto in Papua Nuova Guinea

Una nuova forte scossa di 6.7 di magnitudo secondo la scala Richter, è avvenuta in Papua Guinea, a pochi giorni dal devastante sisma 7.5 che ha avuto come epicentro Koroba. Oltre cento i morti accertati e centinaia di feriti.

Terremoto Papua Nuova Guinea

Distrutti interi villaggi, le loro infrastrutture, e centinaia le frane che hanno bloccato il traffico, creando gravi disagi in questa zona montagnosa. Lo ha riferito la Croce Rossa Internazionale sulla base di dati messi a disposizione dalle autorità provinciali. Inoltre migliaia sono gli sfollati, che non hanno più a disposizione cibo o acqua pulita.

Un telegramma di cordoglio per la tragica situazione è arrivato anche da Papa Francesco tramite il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin. Il pontefice esprime vicinanza nella preghiera anche nei confronti di quanti sono impegnati alacremente nei soccorsi.