> > Nuovo terremoto nel centro Italia, scossa M 3.5

Nuovo terremoto nel centro Italia, scossa M 3.5

terremoto centro italia

Ancora un terremoto oggi nel Maceratese, centro Italia. L'Ingv conferma la magnitudo 3.5 della scossa

Nuovo terremoto nel centro Italia. Una scossa di magnitudo 3.5 della scala Richter, come confermato dai sismografi dell’Ingv, ha interessato una zona particolarmente attiva dal punto di vista sismico, ovvero il Maceratese. Qui infatti nelle ultime settimane si sono verificati diversi terremoti di un certo rilievo, uno dei quali superiore alla magnitudo 4, seguito da scosse di magnitudo compresa tra il secondo e terzo grado, oltre ad una fitta rete di terremoti di intensità inferiore, scosse di assestamento che hanno fatto seguito ai movimenti tellurici più forti.

Prime informazioni sul terremoto M 3.5

Quella di poco fa, il terremoto è avvenuto alle 3:08, ha avuto un ipocentro superficiale, individuata a soli 7 km di profondità come la quasi totalità delle scosse che stanno interessando questo territorio delle Marche, a metà strada tra Macerata e Perugia. L’area epicentrale è a soli due chilometri dal comune di Muccia, poco distante da Pieve Torina, Pievebovigliana, Fiordimonte, Camerino, Serravalle di Chienti, Monte Cavallo, Fiastra, tutti paesi della provincia di Macerata.

Terremoto anticipato da altre 3 scosse

In virtù della sua media intensità, il terremoto potrebbe essere stato lievemente avvertito dalla popolazione: occorre inoltre segnalare che il sisma principale è stato anticipato, nella tarda serata di ieri, da tre scosse di magnitudo 2.3, 2.2 e 2.0 della scala Richter, con epicentro tra Monte Cavallo e Preci.