> > Terremoto nel Mediterraneo, scossa M 5.0

Terremoto nel Mediterraneo, scossa M 5.0

sismografo

Un intenso terremoto di magnitudo 5.0 è avvenuto nella notte nel Mediterraneo, a poca distanza dalla costa. Distintamente avvertito

Notte di paura nel Mediterraneo. Pochi minuti fa una intensta scossa di terremoto, di magnitudo 5.0 della scala Richter, è stata distintamente avvertita sull’isola greca di Zante, nota e amata dai turisti di ogni parte d’Europa e non solo.

Terremoto nel Mediterraneo, scossa M 5.0

Il sisma è stato segnalato poco fa dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che indica come orario del movimento tellurico le 0:44. L’epicentro del terremoto è in mare, ma a pochi chilometri di distanza dalla costa occidentale dell’isola e, data l’intensità del sisma, non è da escludere che possa essere stato avvertito anche a decine di chilometri di distanza dall’area epicentrale. Ingv ha comunicato anche i dati relativi all’ipocentro del terremoto, avvenuto a 15 km di profondità; si è trattato dunque di una scossa superficiale.

Le prime informazioni sul sisma

Al momento non è chiaro se vi siano danni a cose o persone, certo è che il terremoto è stato distintamente avvertito, date le numerose segnalazioni che, proprio in questi minuti, vengono postate su twitter con l’hashtag #earthquake. Seguiranno ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Terremoti in Italia

Quella appena trascorsa è stata una giornata moderatamente tranquilla per quanto riguarda l’attività sismica in Italia. Nell’arco delle 24 ore sono state complessivamente registrate sei scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2 ed inferiore a 2.5 gradi della scala Richter. Il sisma più intenso è avvenuto al largo della Liguria, nei pressi della provincia di Savona e ha avuto una magnitudo di 2.4; l’area sismica è la costa ligure centro occidentale, mentre l’ipocentro della scossa è stato localizzato a 10 chilometri di profondità.