> > Terremoto, scossa di magnitudo 7.3 colpisce l'Indonesia: i dettagli

Terremoto, scossa di magnitudo 7.3 colpisce l'Indonesia: i dettagli

Terremoto Indonesia

Alle ore 19.25 italiane di mercoledì 29 dicembre un terremoto di magnitudo 7.3 si è abbattuto sull'Indonesia. Quali sono i dettagli.

Alle ore 19.25 (ore italiane) di mercoledì 29 dicembre, un terremoto di magnitudo 7.3 si è abbattuto in Indonesia e precisamente nell’area delle isole Molucche. La profondità rilevata della scossa è di oltre 170 km.

Terremoto Indonesia, i dettagli

Stando a quanto emerge dal report di INGV, la scossa rilevata dalla Sala Sismica di Roma alle ore 03.25 (ore locali) riporta le seguenti coordinate: -7.578 (latitudine), 127.57 (longitudine) e profondità di 176 metri. Da quanto viene invece rilevato da ESMC, l’epicentro è stato localizzato a 122 km a nord nord est da Lospalos e 158 a nord est da Baukau.

Terremoto Indonesia, le successive scosse

Da quanto viene invece rilevato dalla mappa di 3b Meteo, il territorio indonesiano nel corso della serata ha tremato altre tre volte. Due scosse di magnitudo 4.9 sono state avvertite rispettivamente alle 20.21 e 21.32 ore italiane. Alle ore 20.53 invece è stata rilevata un’ulteriore scossa, questa volta di magnitudo 4.6.

Terremoto Indonesia, l’USGS ha emesso un allerta verde

Nel frattempo l’USGS ha emesso un’allerta verde per ciò che riguarda l’eventualità che si verifichino i decessi e perdite economiche legate ai danni causati dal sisma. Tale avviso si traduce in una bassa probabilità che si possano verificare danni a cose e/o a persone. Da quanto si apprende dai media esteri il terremoto sarebbe stato avvertito in modo forte da circa 140 mila persone. Oltre 365 mila avrebbero sentito il sisma in modo moderato, mentre oltre 3 milioni di persone l’avrebbero avvertito in modo leggero.