> > Terremoto Trentino oggi, scossa di magnitudo 3.1: non segnalati danni

Terremoto Trentino oggi, scossa di magnitudo 3.1: non segnalati danni

Terremoto Trentino oggi

Terremoto trentino oggi: INGV registra una scossa di magnitudo 3.1 alle 6 del mattino. L'epicentro è a 11 chilometri di profondità, nel lago di Torbole.

Terremoto Trentino oggi, intorno alle ore 5,59 del mattino: la terra ha tremato nella zona di Nago-Torbole e Brentonico a 4 chilometri dall’epicentro. L’ipocentro è stato individuato a circa 11 chilometri di profondità vicino il lago di Garda. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di magnitudo 3.1. Al momento non si registrano danni agli edifici nella valle trentina. La scossa è stata chiaramente avvertita dagli abitanti della zona, fino alle regioni limitrofe.

Terremoto Trentino oggi

Lo INGV ha individuato l’ipocentro a 11 chilometri sotto il Monte Altissimo. La scossa è avvenuta intorno alle 6 del mattino. Chiaramente avvertita da tutta la popolazione fino alla vicina zona di Rovereto e lungo le zone dell’Alto Garda. Fortunatamente non si sono registrate né vittima, né danni agli edifici pubblici e privati.

I precedenti

Il Trentino Alto-Adige non è una zona nuova alle scosse di terremoto. La zona alpina e pre-alpina sono zone di attività orografica, dove la crosta terrestre subduce, alzando le vette dei monti. Non è raro che si verifichino fenomeni tellurici e di assestamento. Il Trentino Alto-Adige è una regione classificata come zona di attività sismica medio-alto. Sono zone tensive, testimonianza di una terra sempre viva e in profonda (letteralmente) trasformazione.

Negli anni si sono registrati vari episodi in questo e negli anni precedenti. Ripercorriamo dunque questa serie di eventi naturali. Poco più di un mese fa, intorno al 03 Settembre si è registrata una serie di tre scosse nel Basso Trentino. Sono state tre scosse, tutte con magnitudo inferiore a 4, ripetutesi tra le 11.15 (la prima) e poi alle 11.18 e alle 11.22. Si registrarono allora due diversi epicentri a diverse profondità: la prima a Tignale con profondità di 3 chilometri. La seconda e la terza a Gargano con profondità di 5 (la seconda) e 4 chilometri. La serie di scosse vennero avvertite fino a Brescia e nella zona dell’Alto Garda trentino. Non si registrarono né danni a persone e/o cose.

Altro caso registratosi quest’anno, risale al 21 Luglio di quest’anno. La scossa si manifestò intorno alle 19, sempre nella zona del Lago di Garda. Lo INGV registrò una scossa di magnitudo 3.6. L’epicentro venne registrato a quattro chilometri di profondità nella zona di San Zeno di Montagna, in provincia di Verona. La scossa tuttavia venne chiaramente avvertita nelle zone limitrofe del Trentino, investendo le località di Rovereto, Riva del Garda, Mori, Ala, Avio, Nago-Torbole